Antonelli dopo la prima prova di maturità: "100 agli esami o podio Austria... entrambi"

esami maturità
Niccolò Severini

Niccolò Severini

Esami di maturità al via anche per Antonelli, che a Casalecchio di Reno ha sostenuto la prova d'italiano: ha scelto la traccia di riflessione sul tema del 'rispetto'. "Ero abbastanza teso, ho fatto del mio meglio, adesso aspettiamo i risultati". Ad aspettarlo anche diversi tifosi. Ora la prova d'inglese, mentre è matematica a preoccuparlo un po'. L'orale prima del prossimo GP in Austria

F1, GP AUSTRIA: LA DIRETTA DELLA GARA

Una ragazzina di 16 anni è arrivata da Rovigo questa mattina alle 8.30 e si è seduta sul muretto della scuola 'Salvemini' di Bologna con in mano un cappellino Mercedes e un pennarello. Quasi cinque ore di attesa sotto il sole solo per ricevere una firma e farsi un selfie con il proprio idolo: “Sei qui da stamattina?! – ha esclamato sorpreso Kimi Antonelli, appena uscito dalla prima prova della maturità – Certo che te lo firmo e facciamo una foto. I tifosi sono speciali e mi riempiono d’amore" Ma oggi non si è parlato (troppo) di Formula 1. L’attenzione è tutta, giustamente, sugli Esami di Stato, perché Kimi ancor prima di essere un pilota è un normale ragazzo di 18 anni con doveri scolastici, amici, ansie e paure. Nonostante qualche sogno l’abbia già realizzato, come il primo podio in carriera domenica scorsa in Canada. È uscito poco dopo le 13 e si è preso quattro ore e mezzo per scrivere il suo tema. Ha scelto la traccia B2, la traccia 'Rispetto – definita parola dell’anno dalla Treccani'.

 

Kimi: "Più teso per la maturità che per le gare"

"Sono più teso per la maturità che per le gare – domani la prova di inglese, materia ‘uscita’ tra quelle di indirizzo nel suo corso di Relazioni internazionali e marketing (Rim) – è stato più difficile fare il tema che tenere dietro Piastri e Norris negli ultimi giri della gara”, ha scherzato Kimi. Il sorriso provato e felice di chi ha fatto un piccolo passo verso il diploma, obiettivo primario come le corse per lui e la sua famiglia che ci hanno sempre tenuto e puntato tanto sugli studi". Una giornata speciale da ragazzo normale, come la fatidica 'notte prima degli esami': "Siamo stati da me con i miei compagni a tifare e festeggiare lo scudetto della Virtus Bologna e abbiamo ascoltato tutti insieme la celebre canzone (di Antonello Venditti, ndr)". Kimi Antonelli non è più sul registro di classe dell’appello da inizio anno, ci ha raccontato Gaia sua compagna di classe: "È sempre bello incontrarlo – ci ha detto mentre smaltiva la tensione per la prova – noi lo vediamo come un amico e un compagno di classe da cinque anni non come un pilota”. Come giusto che sia: "Non parliamo di F1 ma abbiamo condiviso la tensione del momento, per le gare abbiamo il suo numero e gli scriviamo", ha aggiunto la sua compagna di banco.

 

Leggi anche

Kimi, altro che rookie: una corsa da veterano

"Cento alla maturità o vittoria in Austria? Entrambe, perché no?" 

Per entrare oggi con la sua 5^G a sostenere la prima prova Kimi ha dovuto superare già gli esami richiesti per chi studia da privatista. Impossibile essere in classe con tutti gli impegni in giro per il mondo: “Ma ha sempre seguito e si è sempre interessato a programma e interrogazioni quando scendeva dall’aereo”, ha assicurato Alessandra Regina, coordinatrice di classe. Lui che ogni volta che riesce a essere a Bologna correva a scuola per salutare e abbracciare compagni e amici di una (giovane) vita: “Una bella occasione per rivedersi. Certo, c’è la maturità quindi l’ansia, sarà ancora più bello quando faremo festa insieme. Anzi, doppia festa: devo recuperare quella del primo podio in carriera". Kimi è partito con il papà subito dopo la gara, scalo a Monaco di Baviera con i libri aperti per studiare e collegamento per Bologna, dove è arrivato lunedì. Tutto mentre i suoi compagni di griglia (tranne Max Verstappen a testare una GT3 a Spa) erano sul red carpet a Times Square a New York per la premiere del film sulla F1 con Brad Pitt. Scene agli opposti ma così complementari per Kimi che sosterrà l’orale all’inizio della prossima settimana per poi volare al Red Bull Ring per ripetere (o migliorare) il risultato canadese: "Cento alla maturità o vittoria in Austria? Entrambe, perché no?". 

FORMULA 1: ALTRE NEWS