F1, GP Austria: le strategie e le gomme per la gara di Spielberg
PIT-STOPIl caldo giocherà un ruolo determinante nella gara in Stiria. La strategia più probabile è quella del doppio pit stop e una partenza con la gomma media per poi andare sulla dura e, infine, ancora sulla meda. Ma non è esclusa un'alternativa. Il GP live alle su Sky e in streaming su NOW
In Austria nel segno della 'continuità'. Nessun cambiamento, infatti, sul piano delle gomme rispetto alle scelte dello scorso anno. Nel fine settimana di Spielberg, dove la gara scatta alle 15 di oggi, queste le mescole a disposizione delle squadre: C3 come Hard, C4 come Medium e C5 come Soft."Crediamo che la doppia sosta sia l’opzione più veloce con Medium e Hard protagoniste - dice Mario Isola, direttore Motorsport Pirelli circa le strategie -. La sosta singola è sì fattibile perché il degrado è relativamente limitato e, probabilmente, inferiore alle previsioni della vigilia però sulla carta rimane significativamente più lenta (circa 7″), senza contare che su una pista come questa i sorpassi sono decisamente fattibili in presenza di tre zone DRS. Da notare che i piloti di tre squadre (Aston Martin, Racing Bulls e Alpine) avranno domani a disposizione un set di Hard e uno di Medium mentre quelli della Haas ne avranno due di Hard e uno di Medium. Tutti gli altri potranno contare su un set di Hard e due di Medium". Ciò detto, il caldo sarà un tema dominante.
La strategia migliore è quella a due soste
- Media, dura, media la sequenza della strategia a due soste che proveranno a seguire la maggior parte dei team. Le finestre migliori sono quelle tra i giri 18-24 e 46-52.
- Sempre nell'ottica della doppia sosta, una sequenz apotrebbe anche essere media-media-dura. Questa scelta permetterebbe di tenere una mescola hard più fresca per lo stint finale e la seconda sosta arriverebbe intorno al giro 40.
- Ipotesi una sosta: difficile ma non impossibile. Media-dura potrebbe essere la scelta in questo caso con la sosta tra il 26° e il 32° passaggio.