F1, Leclerc: "Vincere a Baku, ci spero. Mondiale 2026? Ci sono tante incognite per tutti"
a sky sportIl pilota Ferrari nella Pit Walk di Sky con Davide Camicioli: "Baku mi piace, qui siamo andati forte anche in anni in cui era difficile farlo. La speranza di vincere quindi ce l'ho, poi dalla pole alla vittoria sono tanti giri in più…". Su Verstappen: "Rispetto tra noi, peccato non aver ancora avuto l'occasione di lottare". E sul prossimo Mondiale: "Tanti rumors e incognite per tutti, ma contento di come stiamo lavorando"
La Ferrari riparte da Baku, una pista dove Charles Leclerc ha conquistato quattro pole position di fila e dove il pilota monegasco farà d tutto per centrare la prima gioia stagionale. Ma è prudente il ferrarista, soprattutto dopo Monza, e non si sbottona su sensazioni e previsioni nel corso della Pit Walk di Sky con Davide Camicioli: "Se penso di vincere? Non lo so, sicuramente Baku mi piace tanto in cui siamo andati forte anche in anni in cui era difficile farlo. La speranza quindi ce l'ho, poi dalla pole alla vittoria sono tanti giri in più…".
E a Baku c'è quel rettilineo lungo...
"Vedremo, non lo so. È solo giovedì e io non voglio parlare troppo presto. Vedremo cosa è possibile e dove saremo in griglia, sicuramente non siamo la macchina migliore. Lo è la McLaren ovviamente, ma mi aspetto grandi cose anche da Red Bull e Verstappen. Qua in qualifica abbiamo fatto cose belle, ma quella conta poco, dopo c’è la gara e lì darò il massimo".
A proposito di Max e di Red Bull, in un'intervista ha detto che tu per sorpassi e qualifica sei il più forte di tutti. C'è stima tra voi?
"C’è tanto rispetto. Siamo cresciuti insieme e siamo stati rivali diverse volte in passato. Purtroppo, in F1 ancora non abbiamo avuto occasione di lottare come si deve, ma spero che un giorno sarà così. Il nostro dovere è quello di avere una macchina per andare a cercarli".
Magari nel 2026? È cambiato qualcosa rispetto alle tue titubanze passate?
"Quello che ho detto in passato non era rivolto alla Ferrari ma alle regole. Ma non entrerò più in merito, se vinceremo mi piaceranno da morire. Cerchiamo di iniziare a nuova era con il piede giusto, ma la verità è che ci sono troppi punti interrogativi per tutti e non sappiamo cosa sarà.”
Sei soddisfatto del lavoro che si sta facendo? Ci sono tanti discorsi sulle Power Unit...
"Non lo so, ci sono rumors dappertutto. Non si può dire dove sono gli altri ma non importa ora, dobbiamo concentrarci su noi stessi. Sono contento di come lavoriamo, vedremo l'anno prossimo dove saremo".