Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

F1, Antonelli sorpassato da Norris al GP Qatar: le scuse di Red Bull e le minacce online

cosa è successo

Red Bull, con un comunicato ufficiale, si è scusata con il pilota italiano dopo i sospetti e le parole del consulente Marko per il sorpasso di Norris sullo stesso Kimi nel finale del GP Qatar: "L'ha fatto di proposito". La replica del team principal Mercedes Wolff a difesa di Antonelli: "Assoluta sciocchezza". Poi la nota del team angloaustriaco: "Commenti sbagliati, ci dispiace". Infine, un report delle Frecce d'Argento: "Anche minacce di morte"

F1, GP ABU DHABI: DIRETTA LIBERE 1 - COMBINAZIONI

Il sorpasso di Norris su Antonelli, le accuse del consulente Red Bull Marko e la risposta del team principal Mercedes Toto Wolff. È successo di tutto nel post gara del Qatar, dove il sorpasso del pilota McLaren sull'italiano ha generato sospetti da parte del team Red Bull. Dopo la replica di Wolff a Marko, sono poi arrivate le scuse della scuderia angloaustriaca tramite un comunicato ufficiale, ma anche uno sconcertante report della Mercedes sui messaggi di minacce ricevute da pilota e team online. Qui andiamo a ricostruire tutto quello che è successo.

Helmut Marko sul sorpasso di Norris su Antonelli: "Lo ha fatto di proposito"

Il consulente Red Bull aveva espresso questo parere sul sorpasso di Norris dopo un errore del giovane pilota Mercedes: "È successo due volte che Kimi abbia più o meno fatto cenno a Lando di passare. Se l'ha fatto apposta? È ovvio. E la prima volta è stato lo stesso". Le parole di Marko, però, non sembrano tenere in considerazione né che Kimi era in lotta per il podio né che la la Mercedes è ancora nella bagarre per il secondo posto nel Mondiale Costruttori. La gara, vinta dalla Red Bull di Verstappen, è terminata con il quarto posto di Norris e il quinto di Antonelli. Lando ha così conquistato 2 punti in più preziosi per la battaglia per il titolo che si deciderà nell'ultimo weekend di Abu Dhabi. Come se non bastassero quelle di Marko, sono poi spuntate anche le parole di Lambiase, ingegnere i pista di Max, che nel giro di rientro ha detto via radio a al suo pilota: "Kimi ha fatto passare Norris".

La dura replica di Wolff a Marko: "È una sciochezza"

"È una totale, assoluta sciocchezza. Mi sconvolge persino sentirlo. Quanto bisogna essere privi di cervello per dire una cosa del genere? Per quale motivo dovremmo anche solo pensare di interferire in un campionato piloti? Dovete davvero farvi un esame di coscienza", ha invece replicato Wolff a Marko.

Poi il chiarimento della Red Bull: la nota ufficiale e le scuse a Kimi

Tramite una nota ufficiale, Red Bull ha chiarito: "I commenti espressi prima e immediatamente dopo la fine del GP del Qatar che suggerivano come Antonelli avesse deliberatamente lasciato passare Norris sono chiaramente sbagliatiI replay mostrano che Antonelli ha perso momentaneamente il controllo della macchina, e questo ha permesso a Norris di superarlo. Ci dispiace sinceramente che tutto questo abbia provocato insulti online a Kimi".

Antonelli, foto rimossa dal proprio profilo social e il documento Mercedes: "Gravi minacce online"

Quanto accaduto in Qatar, con qualche critica nata anche sui social per l'episodio con Norris, potrebbe aver portato Kimi a rimuovere la propria immagine dai profili social, lasciando solo 'avatar' tutto nero. Nel post gara, il driver bolognese ha incrociato e parlato con Verstappen mostrando la consueta serenità che contraddistingue il rapporto di grande e reciproca stima. Sulla volata per il titolo, ha successivamente detto a Sky Sport: "Max ci crede e secondo me ce la fa. È anche in una posizione in cui non ha niente da perdere, quindi sicuramente ha una buona chance". Nelle ore successive, Mercedes ha reso noto anche un report relativo ai post minacciosi ricevuti online da Antonelli: 

 

  • Oltre 1100 commenti gravi o sospetti segnalati dagli strumenti di gestione della community del team sugli account social di Kimi.
  • Si tratta di un aumento del 1100% degli abusi rispetto a quanto purtroppo vediamo di solito la domenica di un weekend di gara.
  • Molti dei commenti erano minacce di morte o simili, che auguravano a Kimi di fargli del male.
  • Oltre 330 commenti gravi o sospetti segnalati dagli strumenti di gestione della community del team sugli account social del team.
  • Condivideremo questi numeri e i commenti con la FIA per la loro campagna United Against Online Abuse, conlude Mercedes.

L'analisi di Matteo Bobbi nel post gara di Sky: "Un errore e non certo un regalo a Norris"

Sulla vicenda aveva detto la sua anche Matteo Bobbi nel post gara su Sky Sport F1, sottolineando come "dalle immagini è chiaro come Kimi perda il posteriore, un errore sfruttato da Norris, non un regalo".

Segui tutti gli aggiornamenti di Sky Sport

- Segui Sky Sport su Google Discover- Non perderti live, news e video

- WhatsApp - Le notizie che devi sapere? Le trovi sul canale di Sky Sport

- Guarda tutti gli Highlights - Entra in SkyLightsRoom

- Offerte Sky - Scopri le promozioni disponibili e attivale subito

 

FORMULA 1: ALTRE NEWS