F1, tra le curve di Budapest: così è il circuito del GP dell'Ungheria. FOTO
È il circuito che ospita il quattordicesimo GP della stagione 2025. Andiamo a scoprire (o riscoprire) le caratteristiche dell'Hungaroring, come si affrontano le curve di un tracciato che ricorda Monte-Carlo e le migliorie apportante ai box e non solo. La gara è in diretta su Sky e in streaming su NOW
F1, GP UNGHERIA: LA DIRETTA DELLA GARA
HUNGARORING, ROUND 14 DEL MONDIALE 2025
- Il Mondiale è in Ungheria per il quattordicesimo GP della stagione 2025. Si corre all'Hungaroring, circuito che nell'ultimo anno ha lavorato sodo per ammodernare i box e la tribuna principale per accogliere al meglio la Formula 1. Il tracciato di Mogyoród non presenta molti tratti per i sorpassi: andiamo a scoprirlo (o riscoprirlo) in tutte le sue caratteristiche.
DOVE SI TROVA?
- Il circuito è a Mogyoród (a 25 Km da Budapest) e ospita il Gran Premio d'Ungheria di Formula 1 dal 1986.
COSA C'E' DA SAPERE PRIMA DI ANDARE IN PISTA
- Curve: 14
- Lungherzza: 4.381 m
- Inaugurato: 1986
- Tempo record: 1:16.627 (Hamilton, 2020)
LA CAPIENZA
- L'Hungaroring può ospitare fino a 70mila spettatori.
CHE PISTA È'?
- Si tratta di uno dei circuiti più lenti del campionato, dove le alte temperature e il carico aerodinamico sono fattori fondamentali fin dai primi giri.
L'ANALOGIA
- Alto carico: il circuito di Budapest viene accostato a quello di Monte-Carlo in termini di assetto aerodinamico.
LE CURVE
- Pista abbastanza piatta anche se il circuito è situato a 238sul livello del mare e presenta un dislivello massimo di circa 26 m. Il tracciato composto da 4 tratti ad alta velocità (rettilineo principale, tratti 1-2, 3-4-5 e 11-12), 3 curve lente (1, 2 e 6) e una chicane (curve 6 e 7).
- Si frena a circa 70 metri (inizio cordolo a sinistra); si arriva a circa 315 Km/h, la velocità minima è di circa 91 km/h in 2^ marcia. 156 kg di pressione sul pedale del freno con una decelerazione di 4.8 G (GRAFICA BREMBO).
- CURVA 4 - Molto difficile trovare il punto di corda (è cieco) e si arriva a 291 Km/h in 7^ marcia. Si percorre in 6^ marcia a 241 Km/h di velocità minima, in uscita si sfrutta molto il cordolo esterno.
- CURVA 6/7 - Si frena a circa 60 metri (inizio cordolo a sinistra), si arriva a 251 Km/h si scala in 3^ marcia. Velocità minima 106 Km/h, si usa molto il cordolo interno alla curva 6 e 7.
- CURVA 11 - Facile perdere posteriore, si frena in combinato con angolo volante; si arriva a 265 Km/h, frenata corta e poco intensa con 70kg di pressione sul freno. Velocità minima 233 Km/h in 6^ marcia.
- CURVA 14 - Curva da molto sottosterzo, si arriva a 220 Km/h, si scala in 4^ marcia e si percorre ad una velocità minima di 134 Km/h. In uscita si sfrutta molto cordolo esterno.