In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

F1, Oliver Bearman: la storia dall'esordio in Ferrari alla Haas

HAAS
©Motorsport.com

Corre in F2 e dalla prossima stagione sarà titolare in F1 con la Haas. Il 19enne britannico lo abbiamo ammirato tra i big nel GP d'Arabia di marzo, quando in Ferrari ha preso il posto di Sainz operato d'appendicite. Nel 2021 è entrato a far parte della grande famiglia di Maranello: qui vi raccontiamo chi è Oliver "Ollie" Bearman

BEARMAN AL POSTO DI MAGNUSSEN

Condividi:

Dalla grande occasione avuta e sfrutata bene con la Ferrari alla grande chance che Oliver Bearman avrà dal 2025. Il 19enne britannico, che lo scorso marzo ha sostituito Carlos Sainz sulla Ferrari SF-24 in Arabia Saudita, nella prossima stagione sarà titolare con la Haas. Svezzato nella Ferrari Driver Academy, Bearman è nato a Chelmsford, Oliver "Ollie" Bearman" è entrato a far parte della famiglia di Maranello nel 2021.

Le prime accelerate di Bearman

Sale sul kart per la prima volta a 8 anni in una gara di club, ma molto rapidamente comincia a mostrare tutto il proprio talento. Un anno più tardi finisce nella top 5 del British Karting GP e conquista il 4° posto tra i cadetti nel campionato nazionale. Nelle due stagioni successive vince il Kartmasters British Grand Prix ed è vicecampione tra i cadetti. Nel 2019 vince la Coppa del Mondo nella classe Junior X30 a Valencia. Successivamente la serie europea e il campionato del mondo a Le Mans.

A soli 18 anni ha già un record

Nel 2021 ha vinto sia il campionato italiano che quello tedesco di Formula 4, diventando il primo pilota in assoluto a vincere entrambi i campionati nella stessa stagione.

Il 2021 la Ferrari Driver Academy, nel 2022 la Formula 3

Dopo essere selezionato dalla Ferrari Academy, nel 2022 comincia un anno molto importante per Ollie che corre in Formula 3 con Prema e si mette subito in luce dalla prima gara in Bahrain. Conquista una vittoria, sette podi e un giro più veloce e a fine anno è terzo, a soli sette punti dal vincitore. A fine stagione viene annunciato il suo passaggio in Formula 2, sempre con il team Prema.

Era in pole in Formula 2, ma c'è la grande occasione sulla SF-24...

Abbiamo già visto nei mesi scorsi Bearman prendere parte ai test F1 sulla Haas (a fine stagione 2023), mentre è ancora impegnato in Formula 2. Nel weekend in Arabia Saudita centra la pole position con la sua Prema, che non concretizzerà in gara. Chiamato al volante della SF-24 di Carlos Sainz, operato di appendicite, il giovane pilota britannico nei 50 giri di Jeddah ha dimostrato talento e caparbietà conquistando una settima posizione e raccogliendo i complimenti di tutti, a cominciare del presidente Elkann.

Il futuro in Haas

La stagione in Formula 2 prosegue e in Austria Bearman conquista la Sprint Race. A luglio invece arriva un weekend che difficilmente dimenticherà: l’ufficialità del suo passaggio in F1 con Haas per il 2025, dove correrà al fianco di Ocon, e la partecipazione alle Libere 1 del Gran Premio di Gran Bretagna, sua gara di casa, al volante della Haas VF-24. Ma le sorprese non sono finite: Ollie prenderà il posto di Kevin Magnussen per un altro fine settimana nella classe regina, in Azerbaijan, dopo aver conquistato un'altra vittoria in F2 con Prema, a Monza. Il danese non sarà infatti a Baku: ha raggiunto i 12 punti sulla super licenza dopo un contatto a Monza con Gasly. Bearman girerà anche in Ungheria, Messico e Abu Dhabi. Poi testa alla sua prima da titolare per il Mondiale che verrà.