Formula 1: poker Mercedes, quarto titolo costruttori consecutivo

Formula 1

Mara Sangiorgio

Festa Mercedes per la vittoria del titolo costruttori (GP Usa 2017) - Foto: GettyImages

In Mercedes si brinda per il titolo costruttori, in attesa di festeggiare anche quello piloti. A Hamilton basterebbe un quinto posto per far suo il mondiale. La Ferrari si consola con il doppio podio di Austin

TEMPI  E CLASSIFICHE DOPO IL GP USA

Il primo titolo è stato assegnato. Per la quarta volta consecutiva la Mercedes festeggia da campione del mondo. Una vittoria, quella del 2017, più sofferta e proprio per questo più meritata. Se si pensa alle tre gare di anticipo sulla fine della stagione e ai punti che Hamilton e Bottas insieme hanno fatto per permettere che ciò accadesse. L’aritmetica non ha ancora premiato del tutto Lewis Hamilton ma il quarto titolo è lì, non in cielo ma a un passo. Con la vittoria a Austin infatti il pilota Mercedes ha messo tra lui e Vettel 66 punti. Anche se il ferrarista vincesse tutte le ultime tre gare a Hamilton basterebbe un quinto posto e il mondiale sarebbe suo.

La consapevolezza che i giochi sono oramai fatti è anche nelle parole di Sebastian Vettel a fine gara. Nonostante una super partenza e un sorpasso capolavoro a cinque giri dalla fine su Bottas, il tedesco per due terzi della gara non ha avuto il ritmo necessario per credere davvero nella vittoria. La superiorità di Hamilton è stata infatti disarmante. Sul podio però a Austin i ferraristi sono due, grazie alla penalizzazione di Verstappen per il sorpasso a Raikkonen nel finale per il taglio della curva. Ma non basta, Perché dietro quei sorrisi ci sono già i pensieri e i fantasmi degli errori e delle occasioni perse.