Il team di Sir Frank ha svelato a Londra la nuova monoposto per il campionato 2018: la livrea non è molto diversa dal progetto precedente, cambia invece l'aereodiamica. La FW41 ha un motore Mercedes ed è affidata ai piloti Stroll, Sirotkin e Kubica (terzo driver e collaudatore)
WILLIAMS, ALLA SCOPERTA DEI PILOTI 2018 - LE FOTO DELLA FW41
Le carte in regola per ben figurare ci sono e così la nuova FW41 svelata a Londra, sembrerebbe essere la possibile sorpresa della stagione 2018. Si riparte dal quinto posto del passato campionato e si riparte con una monoposto innovativa, almeno stando alle immagini proiettate su un mega schermo, che mostravano il rendering di questo progetto. Un progetto totalmente coordinato da Paddy Lowe, ritornato alla base già nel 2017, dopo una lunga e vincente esperienza in Mercedes e McLaren. Innovativa nell’aerodinamica, si dice grazie proprio a questo aspetto, abbia risolto il cronico problema di mancanza di trazione e carico al posteriore. Al direttore tecnico Lowe anche il compito di creare una squadra omogenea in tutti i reparti, con i due giovani piloti, soprattutto, supportati dalla classe e dall’esperienza di Robert Kubica, terzo pilota e collaudatore del team. L'obiettivo è quello di rimanere appiccicati a Ferrari e Mercedes. Dopo la presentazione a sorpresa della Haas, svelata anch’essa pochissimo e sempre tramite immagini, sulla FW41 si nota benissimo al contrario l'Halo, ben raccordato con tutto il resto della aerodinamica. A Barcellona, nei test collettivi, la prima uscita della stagione, ma le speranze di ben figurare sono tante e l’ambiente è apparso galvanizzato. Lo ha sottoscritto tutta la famiglia Williams schierata al gran completo durante questa presentazione. Ora è attesa alla prova del cronometro in pista.
La prima impressione
La Williams dal punto di vista cromatico non si discosta molto dalla versione 2017. Si nota però un fascione nero sui fianchi e un Halo bianco, dunque integrato con il colore dominate della vettura. Cambia l'aereodiamica, con l'obiettivo dichiarato - nel dopo Pat Symonds - di trovare più equilibrio dal punto di vista del carico. Il gruppo di tecnici guidati da Lowe ha lavorato e lavorerà per eliminare quella mancanza di carico, al posteriore in particolare, apparsa cronica soprattutto nelle ultime tre stagioni.
LA WILLIAMS MINUTO PER MINUTO
20.54 - I piloti Stroll, Sirotkin e Kubica presentati da Claire Williams, vicepresidente e team principal aggiunto del team. Si chiude qui il "Williams-Day".
20.36 - Kubica: "La presentazione della nuova macchina è sempre un momento molto emozionante e spettacolare. Eravamo tutti curiosi, il team ha lavorato duramente nel preparare una macchina il più possibile competoitiva. Sono molto contento per la nuova sfida".
20.33 - Arrivano le prime parole di Robert Kubica, che sanciscono il suo ritorno ufficiale in F1 dopo l'incidente nel 2011 in un rally corso in Liguria.
20.23 - La novità più evidente, e che riguarderà tutti i team, è la presenza dell'Halo. Il cupolino che dovrà salvaguardare ulteriormente l'incolumità dei piloti è bianco e dunque cromaticamente integrato con il resto della monoposto.
20.21 - Dal punto di vista della livrea, non cambia granché rispetto alla versione precedente. Si nota però un fascione nero sui fianchi. Cambia l'aereodiamica per trovare più equilibrio dal punto di vista del carico.
20.13 - Svelata la Williams FW41!
20.09 - Al via la presentazione della Williams 2018. We. Are. Go!! #FW41 #F1 posta l'account Twitter del team di Grove.
20.04 - Un sorriso raggiante per Paddy Love, direttore tecnico della Williams: un video sull'account Twitter del team lo mostra particolamente emozionato.
Ore 20 - Arriva la nuova Williams, seconda monoposto della prossima stagione di Formula 1 ad essere svelata.
Ore 19.51 - Che campionato sarà quello della squadra di Sir Frank Williams? Si riparte dal 5° posto costruttori (titolo che interessa di più ai team) con l'obiettivo di non ritrovarsi più dietro agli scarichi della Force India, sorpresa di un anno fa. In tal senso, Stroll e Sirotkin avranno a disposizione una risorsa fondamentale, ovvero la power unit Mercedes. Quanto al canadese Stroll, il 12esimo posto nella classifica piloti 2017 impone un deciso miglioramento dopo l'esperienza accumulata.
Ore 19.50 - Una delle prime vetture ad essere presentata ma anche l'ultima ad aver superato i crash-test. La Williams, infatti, ha ottenuto solo qualche giorno fa (era il 10 febbraio) l'omologazione della Federazione Internazionale dell'Auto (FIA) per la scocca che debutterà nei test invernali di lunedì 26 febbraio a Barcellona-Montmeló. Scongiurato, dunque, il pericolo di non vedere la macchina girare sul tracciato della Catalogna.
Ore 19.46 - L'evento di Londra in tempo reale per conoscere la livrea 2018.
Ore 19.45 - Ancora 15 minuti prima del via alla presentazione della nuova Williams FW41.
LE PRESENTAZIONI 2018
TEAM | COSTRUTTORE | PRESENTAZIONE |
---|---|---|
Ferrari 669 | Ferrari | 22 febbraio - online |
Mercedes W09 | Mercedes | 22 febbraio - Silverstone |
Force India VJM11 | Force India-Mercedes | 26 febbraio - Barcellona |
McLaren MCL33 | McLaren-Renault | 23 febbraio - Barcellona |
Williams FW41 | Williams-Mercedes | presentata il 15/02 |
Red Bull RB14 | Red Bull Racing | 19 febbraio - online |
Toro Rosso STR13 | Toro Rosso-Honda | 26 febbraio - Barcellona |
Renault RS18 | Renault | 20 febbraio - online |
Haas VF-18 | Haas-Ferrari | presentata il 14/02 |
Alfa Romeo-Sauber | Sauber-Ferrari | 20 febbraio |