Formula 1, sulla neve con Bottas: "Hamilton? Nessuno è imbattibile. Quest'anno ci provo"

Formula 1

Mara Sangiorgio

Waltteri Bottas 2018

In attesa che la sua nuova Mercedes venga svelata al mondo giovedì prossimo a Silverstone, Valtteri Bottas si è scaldato i muscoli a casa sua, in Finlandia, sfidandoci sul ghiaccio in una gara di kart. Tra una derapata e un’altra ci ha confidato di essere carichissimo per le nuova stagione e di essersi posto obiettivi molto alti

FERRARI, LA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA MONOPOSTO
MERCEDES, ECCO LA NUOVA W09
LA FORMULA 1 IN ESCLUSIVA SU SKY PER I PROSSIMI 3 ANNI
LA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA RED BULL

Valtteri Bottas è stato l’ultimo vincitore del 2017. Ad Abu Dhabi il pilota finlandese ha chiuso la sua prima stagione con la Mercedes con un bottino ricchissimo: pole e vittoria. E da lì conta di ripartire, per migliorarsi ovviamente. Il 2017 è stato un po’ sulle montagne russe per lui: costretto fin da subito a dimostrarsi all’altezza di chi aveva sostituito praticamente all’improvviso  – Nico Rosberg – Valtteri non ha deluso sicuramente le aspettative ma poi durante la stagione si è scontrato con una monoposto che non è stata facilissima da gestire e anche guidare risentendone nella parte centrale dell’anno.

Gioie e dolori: il 2017 gli ha regalato la sua prima vittoria, di tre, in Formula Uno ma sono state soprattutto le difficoltà a farlo crescere come ci ha raccontato: “Sono stato sorpreso di quanto abbia dovuto imparare nella mia quinta stagione di Formula Uno. Le persone nuove con cui mi sono trovato a confrontarmi in Mercedes nel 2017 mi hanno aiutato a fare un salto in avanti grandissimo come pilota. Sono stato lontano per ora dal raggiungere il vero obiettivo della mia carriera, e credo non sia necessario dirvi qual è, ma quest’anno spero di poter davvero lottare per il titolo. Mi sento pronto”.

Pronto a fare da terzo incomodo quindi, tra Vettel e Hamilton. Anche se è proprio il campione del mondo e compagno di squadra Lewis il suo principale punto di riferimento: “Lewis si è dimostrato fortissimo, in certi casi troppo veloce. Ma è il mio punto di riferimento per ripartire. Devo lavorare ancora ma credo che nessuno sia imbattibile e quindi questo è anche il mio obiettivo: batterlo”.

Valtteri Bottas ora vive a Monaco, ma è uno di quei piloti attaccatissimi al suo Paese, la Finlandia. Lì a passato gran parte delle settimane invernali per allenarsi insieme al suo preparatore e lì – in attesa della sua nuova macchina – ha deciso di rimettersi al volante però sul ghiaccio e con dei kart. Giusto per scaldarsi i muscoli, divertirsi, sfidando noi di Sky in una sfida che presto vi proporremo anche su Sky SportF1 HD.

Occasione in cui Valtteri ci ha fatto capire come e dove ha imparato a guidare, ma soprattutto parlato di quello che si aspetta dalla sua nuova macchina che sarà presentata il prossimo giovedì a Silverstone: “Abbiamo dimostrato lo scorso anno che la nostra macchina era un po’ capricciosa, abbastanza complicata da mettere a punto e quindi guidare. E’ vero, era veloce, ma sicuramente migliorabile. Quest’inverno alla Mercedes hanno cercato proprio di migliorare questo aspetto e spero che nel 2018 faremo meno fatica a trovare il setup giusto gara per gara”.

Bottas con il kart sulla neve

Il regolamento tecnico 2018 non è cambiato gran che dall’anno scorso. La sfida più grande sarà quella dell’affidabilità, visto che saranno solo tre le power unit a disposizione di ogni pilota per 21 gare. Bottas ripensa alla storia recente della Mercedes e da questo punto di vista non è molto preoccupato: “La sfida più grande sarà primeggiare tra i top team che secondo noi saranno più vicini. Contro Ferrari e Red Bull soprattutto. Non credo ci aspetti una stagione facile”.

Bottas con il kart sulla neve