user
08 aprile 2018

Formula 1, GP Bahrain 2018. Vettel: testa, coraggio e guida magistrale

print-icon

C’è tutto questo nella vittoria di Sebastian Vettel in Bahrain. Due su due: non succedeva dal 2004 che la rossa vincesse le prime due gare della stagione. Ed erano comunque otto anni che non conquistava due gran premi consecutivi. Numeri e statistiche che evidenziano ancora di più quanto costruito dal team italiano in questo avvio di stagione

Gli approfondimenti in Reparto Corse F1 ogni lunedì alle 14.30 su Sky Sport24

FERRARI, PAURA AI BOX: MECCANICO COLPITO

CLICCA QUI PER RIVIVERE IL GP

QUI TEMPI E CLASSIFICHE

LE REPLICHE DEL GP SU SKY

Se in Australia la fortuna ci aveva messo un pizzico lo zampino, in Bahrain il successo è tutto esclusivamente merito di Vettel e della Ferrari. Il tedesco ha fatto il suo, partendo bene dalla pole e gestendo il vantaggio su Bottas che in partenza ha bruciato Raikkonen. Ma è dopo il pit stop che si è giocato tutto, perché decidere di non fermarsi più e fare ben 39 giri con le stesse gomme soft è stato un piccolo rischio che alla fine ha pagato.

Bravi al muretto box Ferrari a rispondere così alla strategia Mercedes che rimettendo in pista entrambi i piloti con gomme medie non si sarebbe più fermata. Decisivo Vettel a gestire al meglio le gomme nel momento in cui si è scelto di andare fino al traguardo soprattutto quando hanno perso prestazione e Bottas era nello scarico della SF71 H. I secondi finali sono stati da cardio palma. La Ferrari ha dimostrato tutto il weekend di esserci e gestire gli eventi, con una monoposto che con temperature e pista si è trovata alla grande.

Sul podio alla fine è mancato Raikkonen. Il finlandese è stato costretto al ritiro dopo un incidente al pit stop in cui sfortunatamente uno dei suoi meccanici si è rotto tibia e perone. C’è ancora del lavoro da fare, perché gli avversari ci sono: forti e determinati. Ma Vettel vola verso la Cina con 17 punti di vantaggio su Hamilton e la Ferrari 12 sulla Mercedes. Con testa e coraggio.

Mondiale F1 2018, tutti i video

LE ULTIME NOTIZIE DI SKYSPORT

I PIU' LETTI DI OGGI
I più letti di oggi