Formula 1, svelato il nuovo GP del Vietnam: in calendario dal 2020

Formula 1

Liberty Media ha confermato il nuovo Gran Premio a partire dalla stagione 2020 con "un accordo pluriennale". Si correrà nel cuore della capitale Hanoi. Ecco la planimetria del circuito: sarà lungo 5.565 km. Il GP del Brasile è in diretta su SkySportF1 (canale 207), qualifiche in onda sabato dalle 18 e gara domenica dalle 18:10 (pre alle 16:30). Appuntamento in live streaming su Skysport.it!

LA CRONACA DEL GP DEL BRASILE

Dopo Giappone, Cina e Singapore la Formula 1 aggiunge un nuovo Gran Premio in Asia. Lo ha annunciato Liberty Media, la società proprietaria del circus, che ha confermato il nuovo GP dopo le prime indiscrezioni dei giorni scorsi. Entrerà in calendario a partire dal 2020 e si correrà nel cuore di Hanoi, la capitale vietnamita, nel mese di aprile. Il circuito è lungo 5.565 km e prevede 22 curve. Nel comunicato si parla di "accordo pluriennale" con l'organizzatore dell'evento Vingroup, anche se non si conosce ancora l'effettiva durata. 

I dettagli del tracciato

Si correrà nella parte occidentale della città, nelle vicinanze del My Dinh National Stadium. Le curve 1 e 2 sono ispirate al circuito tedesco del Nurburgring, mentre le curve 12 e 15 ricordano una parte del tracciato cittadino di Montecarlo, dalla curva 1 alla Massenet. La sequenza 16-19 è poi caratterizzata da rampi cambi di direzione che richiamano il circuito di Suzuka. Infine, le ultime tre curve, che prendono ispirazione dalla pista di Sepang. Quello di Hanoi sarà un circuito molto tecnico e vario, che alternerà curve lente, a media e alta velocità e metterà alla prova l'abilità alla guida dei piloti.

Siamo lieti di annunciare che Hanoi ospiterà un nuovo Gran Premio di Formula 1 - commenta il presidente della Formula 1, Chase Carey -. Da quando siamo stati coinvolti in questo sport, a partire dal 2017, abbiamo subito parlato di nuovi appuntamenti e città per allargare il fascino della F1. Il Gran Premio del Vietnam va esattamante in questa direzione. Siamo entusiasti di essere qui ad Hanoi, in una delle città più incredibili del mondo, con un grande futuro davanti. Non vedo l'ora che questa corsa diventi un appuntamento clou del calendario".