Formula 1, GP Abu Dhabi. Alonso saluta: "Non mi aspettavo questo tributo, felice di essere simbolo per la Spagna"

Formula 1

Il pilota spagnolo si è congedato dalla Formula 1. Al termine della gara di Abu Dhabi è stato protagonista di un giro d'onore con Hamilton e Vettel: "Sono rimasto sorpreso. Ho trovato Vettel e Hamilton in una curva e poi si sono disposti uno a destra e l’altro a sinistra fino al traguardo. Li ringrazio, sono due super campioni"

LEWIS&SEB, GIRO D'ONORE CON ALONSO

ALONSO STORY, I SUOI 17 ANNI IN F1. FOTO

Fernando Alonso saluta la F1. Il GP di Abu Dhabi, ultimo della stagione 2018, ha rappresentato l'occasione per salutare il campione spagnolo: "Emozionato durante il giro d’onore? Non ho avuto il tempo, sono rimasto sorpreso. Ho trovato Vettel e Hamilton in una curva e poi si sono disposti uno a destra e l’altro a sinistra fino al traguardo. Li ringrazio, sono due super campioni. E' stato un gesto molto bello. Nell’ultima curva Hamilton mi ha fatto un cenno con la mano perché facessi i donuts (burnout, ndr) e gli ho detto di stare tranquillo perché li avrei fatti. Mentre giravo, ad un certo punto ho perso un po’ il senso della posizione: non capivo dove erano le altre macchine, ma in caso di impatto con gli altri non mi sarebbe dispiaciuto più di tanto se avessi danneggiato la monoposto".

Simbolo della Spagna

"Sono molto fiero e felice di essere una bandiera per la Spagna - ha aggiunto - è un paese incredibile a livello sportivo. In Formula 1 ci sono sempre mancate le vittorie e i piloti. Grazie a Marc (Gené, ndr) e Pedro (De la Rosa, ndr) negli anni 2000. Alla fine, anche grazie al mio arrivo, siamo diventati molto forti anche in Formula 1".

L'affetto della Formula 1

"Tributo per l’addio? E’ stata una sorpresa, ho visto ritirarsi grandi campioni, anche Schumacher quando ha smesso (momentaneamente, ndr) nel 2006: eravamo in Brasile a lottare per il Mondiale. Ho visto Button nel 2016, che è stato anche lui un campione del mondo. Tutto quello che mi è successo in questo weekend è stato molto di più di quello che mi aspettavo. Ringrazio la F1, i fan e la mi squadra: è stato veramente inaspettato e sorprendente", ha proseguito il pilota di Oviedo.

"Mi sento un privilegiato"

"E’ stato bellissimo vedere qui tutti questi campioni e gareggiare con loro, mi sento molto privilegiato. Grazie alla Formula 1, sarò sempre un appassionato di questo spettacolo", ha concluso Fernando.