MotoGP, la Ducati correrà in configurazione "Open"

MotoGp
la Ducati correrà in configurazione "Open" nella MotoGP 2014. Andrea Dovizioso in azione a Sepang (Foto Getty)

La Casa di Borgo Panigale ha annunciato, durante l'ultimo giorno di prove ufficiali in Malesia, la scelta strategica sul regolamento da seguire nella classe regina. "Factory" l'altra possibile opzione tecnica. ECCO LA SPIEGAZIONE: IL VIDEO

La Ducati correrà in configurazione "Open". La Casa di Borgo Panigale ha annunciato durante l'ultimo giorno di prove ufficiali della MotoGP in Malesia la sua scelta strategica sul regolamento da seguire nella classe regina che prevede quest'anno la possibilita' per ciascun costruttore di scegliere tra due opzioni tecniche: Factory e Open. Tutte le moto iscritte al campionato, sia in configurazione "Factory" che in configurazione "Open" dovranno montare la stessa centralina Magneti Marelli fornita dall'organizzatore.

La configurazione "Open" impone anche l'obbligo di utilizzare il software fornito da DORNA/Marelli, ma il regolamento consente maggiore liberta' in termini di sviluppo del motore. Dopo aver attentamente valutato le due opzioni, Ducati ha optato per la "Open", ritenendola la piu' idonea alle necessita' attuali in quanto consente la possibilita' di proseguire con lo sviluppo moto e motore nell'intero arco della stagione. I recenti test svolti a Sepang dai piloti ufficiali Ducati, Cal Crutchlow e Andrea Dovizioso, hanno dato un riscontro positivo (il pilota italiano ha chiuso con il terzo tempo assoluto a 68 millesimi dalla vetta), pertanto, proprio in data 28 febbraio entrambi i piloti sono stati iscritti al campionato 2014 con le loro Desmosedici GP14 scegliendo l'opzione Open. Stessa cosa per il terzo pilota ufficiale Ducati, Andrea Iannone, correra' per il Pramac Racing Team.

"Abbiamo analizzato attentamente il nuovo regolamento tecnico - ha detto Luigi Dall'Igna, Direttore Generale Ducati Corse - arrivando alla conclusione che la configurazione Open e', in questo momento, la piu' interessante per Ducati. Quest'anno dobbiamo continuare a sviluppare le moto per migliorare la nostra competitivita', e l'opzione Factory ci sembrava troppo restrittiva per le nostre esigenze. Siamo fiduciosi che il pacchetto elettronico fornito da Magneti Marelli e DORNA sia di ottima qualità e che quindi ci permetterà una corretta gestione di tutte le funzioni principali della moto e del motore".