Miller contro Fenati: a Le Mans è lotta per calare il tris

MotoGp
Romano Fenati e Jack Miller: a Le Mans entrambi sono a caccia del terzo successo in stagione (Foto: ansa)
fenati_miller_ansa

L'australiano e l'ascolano dello Sky Racing Team VR46 sono primo e secondo nella classifica Moto3. Hanno collezionato due vittorie a testa e, nel GP di Francia, entrambe cercano la terza affermazione in stagione

di Gianluca Maggiacomo

Non c’è due senza tre. Jack Miller e Romano Fenati questo ritornello se lo saranno ripetuti tante volte prima di partire per la Francia. A Le Mans l’australiano e l’italiano vanno a caccia del tris di successi nel mondiale. Domenica gli occhi saranno tutti puntati su di loro. Primo contro secondo in classifica. Miller guida con 79 punti. Il pilota dello Sky Racing Team VR46 lo insidia con 74. A dividerli, 5 lunghezze. Questione di dettagli. Ecco perché Le Mans è fondamentale per entrambe. In Francia Miller potrebbe allungare sull’italiano. Così come Fenati ha l’occasione per attaccare e sorpassare il leader del Mondiale. Che la stagione sia una cosa ristretta loro due, è presto per dirlo. Però, stando a quanto si è visto nelle prime quattro uscite, pare che ce ne siano tutti gli elementi. Si vedrà.

Fenati e Miller sono accomunati dalle vittorie: due a testa. Qatar e Texas sono andati al pilota di Townsville. Argentina e Jerez de la Frontera, invece, all’ascolano. E, come tradizione vuole, non sono mancati gli attriti, come il contatto prima che Fenati tagliasse il traguardo a Termas de Rio Hondo con relativo broncio (per usare un eufemismo) dell’australiano. Tutto normale, però. I due sono avversari ma amici, almeno stando alle parole di Miller.

A fare la differenza, finora, lo scivolone del pilota dello Sky Racing Team VR46 ad Doha, nel Gp d’apertura: un 12° posto che poco s’addice a quanto poi l’italiano ha poi fatto vedere in pista. In queste prime quattro uscite della stagione, Miller e Fenati se le sono date a colpi di sorpassi e controsorpassi. L'australiano si è dimostrato più aggressivo nelle qualifiche, ma in gara è stata lotta alla pari. Adesso entrambe sono a caccia della vittoria numero tre. E la cercheranno su un circuito che, nel mondo dei motori, evoca grandi imprese. Mica poco …

I RISULTATI DI MILLER NEL 2014
QUALIFICHE GARA
GP DEL QATAR
GP OF THE AMERICAS
GP D'ARGENTINA
GP DI SPAGNA


I RISULTATI DI FENATI NEL 2014
QUALIFICHE GARA
GP DEL QATAR 12°
GP OF THE AMERICAS
GP D'ARGENTINA
GP DI SPAGNA 10°