Di Meglio e Laverty: è ancora caccia al primo punto

MotoGp
Il francese Mike Di Meglio. Con Michael Laverty sono gli unici due piloti ancora a zero punti (Getty)
di_meglio

Il francese e il britannico, alla vigilia del settimo GP, in Catalunya, sono gli unici due piloti della classe regina ad esser fermi al palo a quota zero. Per loro, finora, una stagione nelle retrovie

L'obiettivo: centrare il primo punto della stagione. Dopo sei appuntamenti di Motomondiale, Mike di Meglio e Michael Laverty condividono il fondo classifica con zero punti. Una stagione deludente, la loro, fino a questo punto. Non che avessero pretese di vittoria, ma sicuramente speravano di non ritrovarsi così in basso dopo quasi tre mesi di gare.

Moviola Mike
– Il pilota della Avintia Racing, all’esordio in MotoGP, è arrivato al traguardo cinque volte su sei, ma mai dal 15° posto in avanti (le posizioni in cui vengono assegnati punti). L’unico ritiro, in Spagna. Per l’ex campione del mondo in 125 nel 2008, il miglior risultato è il 17° posto a Doha. Poi, per due volte 18° e 19° posti. Probabilmente Di Meglio paga l’inesperienza nella classe regina, ma non solo. Un po' di colpe ce l’ha anche la moto, soprattutto se si considera che Hector Barbera, suo compagno di scuderia e con cinque anni di anzianità tra i grandi, finora ha racimolato solo 2 punti.

Michael a fil di punto – Laverty, a differenza di Di Meglio, al traguardo è sempre arrivato con piazzamenti migliori rispetto al francese, ma anche lui è costretto a convivere con lo zero in classifica. Su sei gare, il britannico ha centrato il 16° posto ben cinque volte. I punti li ha visti da vicino. Li ha sfiorati, ma mai portati a casa. A voler guardare il bicchiere mezzo pieno, questo è un appiglio per andare avanti e, magari, sperare che il GP di Catalunya sia quello buono per muovere la sua classifica.

La stagione di Di Meglio

Qualifica Gara
GP Qatar 22° 17°
GP of the Americas 23° 18°
GP Argentina 22° 19°
GP Spagna 21° rit.
GP Francia 22° 19°
GP Italia 21° 18°


La stagione di Laverty

Qualifica Gara
GP Qatar 23° 16°
GP of the Americas 20° 16°
GP Argentina 20° 18°
GP Spagna 21° 16°
GP Francia 21° 16°
GP Italia 20° 16°