Moto3, Fenati 9°. Dalla pole partirà Miller

MotoGp
Romano Fenati si è piazzato nono nelle prove ufficiali del GP d'Olanda (Foto Getty)

LA CRONACA. Nelle prove ufficiali del GP d'Olanda il leader del Mondiale ha preceduto Alex Marquez e il finlandese Ajo. Buona rimonta per l'ascolano dello Sky Racing Team VR 46, mentre Bagnaia è 19°. In Moto 2, pole per Rabat

Una terza fila per inseguire Jack Miller. Romano Fenati pilota dello Sky Racing Team VR 46 ha ottenuto il nono tempo nelle prove ufficiali nel GP d'Olanda della classe Moto3 su circuito di Assen. Davanti a tutti scatterà l'australiano Jack Miller del team Red Bull KTM Ajo (1.42.240) che ha preceduto di 0.116 Alex Marquez (Estrella Galicia 0.0) e di 0.190 Niklas Ajo sulla Husqvarna della scuderia Avant Tecno Ajo. Ottimo quinto posto per Niccolò Antonelli (Junior Team Go&Fun), mentre Francesco Bagnaia l'altro pilota dello Sky Racing Team VR 46 si è piazzato 19°.

MOTO 3: I TEMPI DELLE PROVE UFFICIALI




( grafica motogp.com)

Moto3, così le ultime libere -
La mattinata del venerdì ad Assen era già iniziata con un Jack Miller in grande spolvero. Nell'ultimo turno di prove libere del GP d'Olanda il pilota australiano, già il più veloce nella prima sessione del giovedì, aveva fatto segnare il miglior tempo (1'42.482). Dietro al leader del Mondiale si erano piazzati a 0.169 l'azzurro Niccolò Antonelli e il finlandese Niklas Ajo (+0.197). Tra gli altri italiani l'eroe del venerdì Enea Bastianini era finito 14°, mentre i ragazzi dello Sky Racing Team VR 46 avevano vissuto un inizio di giornata un po' difficile, con Francesco Bagnaia 20° e Romano Fenati 27°.

Moto2, in pole il "solito" Rabat - Nella classe di mezzo a partire davanti a tutti nel GP d'Olanda sarà il pilota del Marc Vds Racing Team. Nelle prove ufficiali "Tito" si è messo dietro Dominique Aegerter, svizzero del team Technomag carXPert a 0.151 e a 0.363 Sam Lowes che al mattino era stato il migliore nell'ultimo turno di free practice. Tra gli azzurri solo Simone Corsi si piazza nella top ten a quasi sei decimi dalla pole, mentre Mattia Pasini e Franco Morbidelli sono rispettivamente 12° e 13°.

MOTO 2: I TEMPI DELLE QUALIFICHE


(grafica motogp.com)

Così le libere 3-
Nelle L3 della classe di mezzo la notizia della mattinata era stata che davanti a tutti non c'era il leader del Mondiale Esteve Rabat. A staccare la migliore prestazione ad Assen, nell'ultimo turno di prove libere, era stata infatti la Speed Up dell'inglese Sam Lowes (1.38.339) con lo spagnolo Maverick Viñales secondo e lo svizzero Aegerter a seguirli. Solo dopo questo terzetto si era classificato Rabat del Marc Vds Racing Team. Tra gli azzurri buon sesto posto per la Kalex di Simone Corsi.