Scatti dalla MotoGP, una mostra racconta il Mondiale

MotoGp
La locandina della mostra "FotoGP"
invito_gallery_motogp

A Torino, dal 15 novembre al 31 dicembre, la mostra "FotoGP" di Mirco Lazzari e Gigi Soldano, da oltre vent’anni interpreti, con le loro foto dell'arte sulle due ruote

Dal 15 novembre al 31 dicembre, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, in collaborazione con Getty Images, Yamaha e Nikon Italia presenta la mostra FotoGP di Mirco Lazzari e Gigi Soldano, fotografi ufficiali di Nikon Italia e da oltre vent’anni interpreti, con le loro foto, della MotoGP.

Sabato 15 novembre, dalle 16 alle 17.30, i due fotografi terranno una lezione sullo stato dell’arte del fotoreportage in ambito sportivo nell’auditorium della Fondazione, prima dell’inaugurazione della mostra (ore 18). Saranno visibili fotografie di istanti di gara, rielaborate per essere presentate in un museo.

Due fotografi, due rappresentanti indiscutibili della fotografia motociclistica, intermediari ineccepibili tra le competizioni e il pubblico, Soldano e Lazzari, catturano immagini in cui il rapporto umano è il vero protagonista, unendo così le già forti emozioni del motociclismo con una componente umana che in qualche modo permette una partecipazione più viva dell’immagine stessa, anche a chi non è sfrenato tifoso.

Entrambi con il loro lavoro hanno portato ad un tipo di comunicazione nuova, più immediata e in cui il pilota diventa “argomento” della fotografia. La versione 2014 della Yamaha YZR-M1 di Valentino Rossi, sarà allestita nello spazio della mostra, assurgerà ad oggetto d’arte, diventando quasi simbolo del continuo sviluppo sul quale si testano le migliori idee di innovazione.

La Yamaha YZR-M1 esposta è quella attualmente impegnata nel Campionato del Mondo MotoGP 2014, nel quale Valentino Rossi gareggia con i colori del team Movistar Yamaha MotoGP. Completano l’esposizione alcuni caschi da gara dei più celebri piloti decorati dal designer Aldo Drudi.