Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Aprilia, Bezzecchi: "La pressione c’è, bisogna sfruttarla in maniera positiva"

aprilia racing

Marco Bezzecchi ha parlato della stagione 2026 su Sky Sport a margine della presentazione della nuova livrea Aprilia: "La moto è bellissima, non vedo l'ora di provarla. Nel nostro sport la pressione c'è sempre, bisogna sfruttarla in maniera positiva ed è quello che cercherò di fare. Mi aspetto un 2026 in cui il livello sarà molto alto: Marc Marquez è il favorito, noi staremo lì in mezzo al branco a lottare"

LE FOTO DELL'APRILIA DI BEZZECCHI E MARTIN

Giornata di presentazione in casa Aprilia, con il team di Noale che dagli studi Sky ha svelato la livrea per la stagione 2026. Da Marco Bezzecchi, dopo un gran finale di 2025, ci si aspetta una grande annata: il numero #72 del team di Noale è intervenuto su Sky Sport al termine dell'evento. 

 

Ti è piaciuta la livrea?

"Sì, sono molto contento di essere qua perché significa che ci stiamo avvicinando all'inizio del campionato. La moto è bellissima, mi è piaciuta da subito. Molto bello il leone, così come i colori. Tanta voglia di andarci". 

 

Il 2025 è stato straordinario per te. L'asticella ora si alza. Che tipo di pressione vivi?

"Sono contento di quello che siamo riusciti a fare con la mia squadra l'anno scorso. Nel nostro sport la pressione c'è sempre: quando va male c'è la pressione di riuscire a performare, quando vai bene hai la pressione di doverti riconfermare. Bisogna sfruttarla in maniera positiva ed è quello che cercherò di fare. Sarà dura ma i ragazzi sono carichi, la voglia c'è da parte di tutti e soprattutto da parte mia. Intanto cerchiamo di partire bene con dei buoni test, poi da lì vediamo di fissare un obiettivo". 

 

Che tipo di stagione ti aspetti?

"Sarà sicuramente un anno in cui il livello sarà altissimo. I piloti sono tutti forti e in forma. Marquez chiaramente parte da favorito avendo vinto il mondiale, forse anche Alex è uno dei favoriti. Però mi aspetto che tanti piloti saranno veloci: ci sarà Pecco, Acosta, Vinales, le Yamaha, le Honda. Speriamo di essere in mezzo al branco, faremo di tutto per essere lì a lottare. Non sarà semplice soprattutto all'inizio, bisognerà lavorare sodo". 

 

Gli obiettivi per i primi test quali sono?

"Innanzitutto provare tutte le novità che i ragazzi hanno studiato e progettato quest'inverno, hanno lavorato molto e ci sarà tanto da provare. Bisognerà capire cosa tenere e cosa scartare, e nel caso cosa migliorare nelle cose che teniamo. Questo è sicuramente l'obiettivo principale. Poi quando arriveremo in Thailandia per il secondo test si cercherà di mettersi a posto per le prime gare".

"Vogliamo ripartire così come abbiamo chiuso il 2025"

Bezzecchi è intervenuto anche sul palco durante la presentazione: "La pausa invernale è stata bella. Mi sono rilassato un po', ho trascorso del tempo con famiglia e amici ma non mi sono mai fermato totalmente con gli allenamenti. Ora sono tornato in pieno, partiremo presto e dobbiamo farci trovare pronti. Sono contento di essere il pilota più vincente nella storia di Aprilia, sono soddisfatto ma non è mai sufficiente. La nostra ambizione è raggiungere qualcosa di più. Daremo tutto in pista, e anche fuori, per essere sempre lì a lottare". La novità sulla livrea è la presenza del Leone Alato: "È molto bello riavere il leone sulla carena, un design storico. La moto ha un aspetto molto aggressivo ed è il carattere di tutto il team, tutta la sede. È bellissima, speriamo di poterla portare nelle posizioni che le competono". In chiusura sulla stagione: "Spero di iniziare come ho finito l'anno scorso. Dobbiamo mantere la calma, siamo consapevoli che siamo in grado di fare cose importanti e ora dobbiamo ripartire". Dopo la presentazione Bezzecchi ha parlato anche ai canali ufficiali MotoGP: "Il team è fantastico nei miei confronti e quello che posso fare è cercare di dare il massimo ogni volta che salgo in moto, dare feedback nel modo più preciso possibile. Sono felice di sentire questo tipo di pressione. I rivali? Marc sicuramente è stato il più forte nel 2025, ma tutti i piloti in MotoGP sono molto validi. Cercherò di concentrarmi su me stesso per iniziare al meglio".

"Contratto? Non ci sto pensando..."

"Sono felice di tornare finalmente a parlare di moto - ha dichiarato nel comunicato Aprilia -. Ho tanta voglia di iniziare e abbiamo ancora tanto lavoro da fare, anche se in realtà non ci siamo mai fermati: a Noale l'azienda sta lavorando intensamente e io mi sto allenando con continuità. La motivazione è tanta, non vedo l'ora di tornare a divertirmi in sella. Il finale di stagione del 2025 è stato molto positivo e questo ci dà ulteriore fiducia: l'obiettivo è iniziare subito nel migliore dei modi e continuare a fare un buon lavoro". Poi a GpOne sul futuro: "Contratto? Onestamente non ci sto pensando, per adesso resto concentrato sul fare bene in pista".

Segui tutti gli aggiornamenti di Sky Sport

- Segui Sky Sport su Google Discover- Non perderti live, news e video

- WhatsApp - Le notizie che devi sapere? Le trovi sul canale di Sky Sport

- Guarda tutti gli Highlights - Entra in SkyLightsRoom

- Offerte Sky - Scopri le promozioni disponibili e attivale subito

 

MOTOGP: ALTRE NEWS