La nuova moto di Marco Bezzecchi e Jorge Martin è stata svelata negli studi Sky: l'Aprilia si è presentata in vista del 2026, stagione che vede Noale puntare all'obiettivo massimo dopo il gran finale di 2025. La novità della livrea della RS-GP26 è la presenza sulla carena del Leone Alato, simbolo di Venezia, che rappresenta il forte legame tra il team veneto e il territorio
TERMINA LA PRESENTAZIONE APRILIA
Martin: "L'anno scorso ho imparato che non si deve fare più di quello che puoi fare, non devo avere fretta. Quando sarò al 100% con la moto potremo tornare a vincere, abbiamo bisogno di un po' di tempo ma torneremo"
Bezzecchi: "Spero di iniziare come ho finito l'anno scorso. Quando costruisci qualcosa è difficile perdere tutto. Dobbiamo mantere la calma, sappiamo che sappiamo fare cose importanti e ora dobbiamo ripartire. Sicuramente possiamo cercare di migliorare, anche personalmente come pilota. L'obiettivo è cercare nel miglior modo possibile ma sono sicuro che il lavoro dei ragazzi darà i propri frutti".
Martin: "La moto è molto bella, con il leone sulla carena è ancora meglio. Voglio tornare a vincere".
.jpg)
Ed ecco le due nuove moto Aprilia per la stagione 2026!

Bezzecchi: "Sono soddisfatto di essere il pilota più vincente della storia Aprilia ma la nostra ambizione è di raggiungere qualcosa di più. Faremo del nostro meglio per dare tutto in pista, essere lì e lottare".
Martin: "Dopo l'ultima stagione è stato particolarmente importante per prepararmi per la nuova stagione. Non vedo l'ora di tornare"
Bezzecchi: "Mi sono rilassato un po', sono stato con amici e famiglia. Ora sono tornato in pieno, inizieremo presto e dobbiamo farci trovare pronti"
Ora è il momento dei due piloti ufficiali, Marco Bezzecchi e Jorge Martin!
Sale sul palco Lorenzo Savadori, test rider Aprilia Racing: "Non vedo l'ora di provare la nuova moto, tra qualche giorno partiremo per la Malesia dove faremo il primo shakedown. L'obiettivo sia iniziare la stagione come l'abbiamo finita l'anno scorso. In MotoGP quello che fai non è mai sufficiente, bisogna sempre crescere e migliorare. Abbiamo due piloti fantastici e non vedo l'ora di vederli in moto. L'anno scorso è stata una grande stagione per Aprilia, non è stato semplice sviluppare la moto durante i weekend di gara ma credo sia stato l'aspetto chiave per crescere".

Introdotto Jacopo Cerutti, pilota Aprilia Tuareg: "L'inverno è andato bene, ho avuto un piccolo infortunio ma sono pronto. Gli ultimi due anni sono stati fantastici, abbiamo vinto diverse cose. Per cui siamo pronti. Il percorso finora è stato fantastico, non vediamo l'ora di tornare a correre in Africa".

Rivola: "Martin e Bezzecchi vengono da due stagioni diverse. Con Jorge bisognerà avere pazienza e lui dovrà essere paziente con sé stesso. Deve tornare al 100% a livello fisico e poi arriveranno i risultati. Marco sembra che sia con noi da 10 anni, ha dimostrato la sua velocità e ci aspettiamo che inizi la stagione come l'ha chiusa l'anno scorso"

Rivola: "Sono molto contento del team Trackhouse, non sono un team satellite ma un vero e proprio partner. Ci aspettiamo due moto molto competitive anche per Ogura e Fernandez"
Rivola: "Nel 2025 ci sono state tante novità ma a livello di piloti siamo andati sul sicuro. La vera sfida è stata il direttore tecnico, ma conoscevo Sterlacchini già da un po' e spingevo affiché arrivasse da noi. Si è integrato molto rapidamente. L'aspetto umano farà ancor più la differenza in questo team in futuro"
Ora è il turno di Massimo Rivola, CEO di Aprilia Racing: "Mi piace sempre guardare avanti più che indietro. I risultati dell'anno scorso ci danno una responsabiilità ulteriore, possiamo fare meglio. Abbiamo due piloti con storie diverse ma guardiamo avanti e possiamo lottare"
Sterlacchini: "Regolamento 2027? Una sfida impegnativa ma siamo preparati. Stiamo testando il motore per iniziare la parte dello sviluppo. A inizio primavera il primo prototipo potrà essere provato in pista, ora è in fase di test indoor"

Sale sul palco Fabiano Sterlacchini, direttore tecnico Aprilia: "Abbiamo avuto tanti problemi a inizio stagione, ma credo sia chiara a tutti la crescita che abbiamo avuto nel 2025. E' stato molto bello ed entusiasmante. In termini regolamentari c'è un congelamento dei motori, stiamo lavorando tanto sullo sviluppo aerodinamico ed elettronico"
Biaggi: "Sono dispiaciuto perché Martin non ha avuto modo di dimostrare le sue qualità nel 2025. Spero che possa tornare forte. Ha l'appoggio di tutto il team, abbiamo due top rider e speriamo di vederli entrambi al top nel 2026"
Bonora: "Siamo pronti per la stagione, dobbiamo ringraziare il team Trackhouse per il loro lavoro perché non sono solo un team satellite ma anche un partner molto forte per noi. Guardiamo avanti, per essere pronti nel 2026 e ottenere risultati migliori"
Sul palco, insieme ad Antonio Boselli, anche Max Biaggi e Paolo Bonora
INIZIA LA PRESENTAZIONE
Pochi minuti e si parte: tra poco scopriremo i colori della moto 2026 di Marco Bezzecchi e Jorge Martin
Aprilia, tutti i numeri di un 2025 da record
Aprilia si è regalata un anno da record
Vai al contenutoAprilia sarà il terzo team a svelare la livrea 2026 dopo Pramac e VR46: CLICCA QUI PER IL CALENDARIO COMPLETO DELLE PRESENTAZIONI
Rivola: "La priorità è restare con Trackhouse"
Rivola e i rumors su Aprilia-VR46: 'La priorità è restare con Trackhouse'
Vai al contenutoPer Martin un 2025 da dimenticare: tornerà al top nel 2026?
Jorge Martin, dopo l'annus horribilis nel 2026 tornerà al top?
Vai al contenutoI numeri di Bezzecchi nel 2025
- 3° posto mondiale
- Tre vittorie nelle gare lunghe
- Tre vittorie nelle Sprint
- 15 podi tra gare e Sprint
Grande curiosità per conoscere la nuova RS-GP, l'ultima prima della rivoluzione regolamentare del 2027. La casa di Noale punta a confermare i grandi passi avanti di fine 2025 e si prepara a lanciare il guanto di sfida a Ducati per il titolo
L'evento sarà visibile in diretta sul canale 208 di Sky e in streaming su NOW, oltreché in streaming su skysport.it e sul canale YouTube di Sky
Dopo Pramac e VR46 è il giorno di Aprilia, che si presenta negli studi Sky di Milano Rogoredo a partire dalle 12