Aprilia, Martin: "Voglio tornare a vincere, dopo Bezzecchi e Fernandez ce la farò anch'io"
aprilia racingLo spagnolo è intervenuto nel corso della presentazione dell'Aprilia RS-GP26: "La pausa invernale è stata importante per prepararmi a ciò che mi aspetta nel 2026. Non vedo l'ora di ripartire. Sono arrivato in questo team per provare a vincere ed è quello che cercherò di fare. Avrò bisogno di un po' di tempo, ma quando sarò al 100% potrò tornare lì in alto. La livrea con il leone? Credo sia l'animale che ci rappresenta meglio"
Manca sempre meno all'inizio della stagione 2026 di MotoGP con i team che hanno iniziato a svelare le nuove livree. Giovedì è stato il turno dell'Aprilia, che dagli studi Sky ha svelato la nuova RS-GP. Dopo la presentazione Jorge Martin è intervenuto, insieme a Bezzecchi e Rivola, su Sky Sport.
Per te inizia una stagione particolare, di riscatto. Ti piace questa moto?
"Sì molto. Rappresenta un po' tutti. Il leone è bello perché ci prova sempre anche se ha qualche ferita. Speriamo di farlo brillare".
Ti stai lasciando alle spalle un 2025 con diversi infortuni e difficoltà. Inizia una nuova stagione, come ti approcci al 2026?
"Il 2025 è stato molto importante per imparare qualcosa su me stesso, per capire cosa non si deve fare. Ma soprattutto voglio chiudere quella pagina, non vedo un'opportunità migliore nella mia vita per brillare ancora una volta. Ce l'ho fatta in passato, mi serve un po' di tempo ma quando saremo al 100% io e la moto saremo pronti a vincere gare".
Che stagione ti aspetti?
"Sarà molto interessante l'inizio, credo che sia difficile che qualcuno possa fare uno step grosso. Vedo Aprilia molto ottimista, penso che possiamo fare molto molto bene. Abbiamo una squadra fortissima, ora spetta a me imparare da Marco e capire come si guida questa moto".
Quanto pensi ci vorrà?
"Non lo so, onestamente è difficile da dire. So che appena sarò al 100% con la moto, magari ci vorrà qualche gara, e avrò quella fiducia spero di riuscire ad aiutare Aprilia ad arrivare dove merita che è vincere".
In cosa lavorerete nei test?
"Vista la base della moto che c'è, ovvero una moto già vincente, è difficile migliorare. Quindi è importante non perdere quella strada, capire cosa va meglio e cosa peggio, ma abbiamo un team molto forte. E poi in Thailandia ci prepareremo per la prima gara"
Vedi anche
Aprilia, le FOTO della RS-GP di Bezzecchi e Martin
"Non vedo l'ora di ripartire"
Martin è intervenuto anche durante l'evento: "Dopo l'ultima stagione la pausa invernale è stata particolarmente importante per prepararmi a ciò che mi aspetta nel 2026. Sono entusiasta di partire in questa avventura perché ho davvero bisogno di tornare. Nella scorsa stagione io e il team ci siamo avvicinati tanto, ci siamo uniti per lottare contro quello che ci capitava. Non vedo l'ora di ripartire insieme". Lo spagnolo poi commenta la nuova livrea nella quale è presente un Leone Alato: "Credo che il leone sia l'animale che ci rappresenta meglio, siamo un grande team. Sono stato ingaggiato per provare a vincere ed è quello che cercherò di fare. Lottare fino alla fine e vincere il campionato, penso che sia io che Marco siamo in grado di farlo. La moto è molto bella, abbiamo bisogno di molto tempo per conoscerla meglio". Martin è intervenuto anche sui canali ufficiali MotoGP: "Sono contento di iniziare la nuova stagione con l'opportunità di brillare di nuovo, la scorsa stagione è stata molto buia. La moto sta migliorando molto, lo abbiamo visto l'anno scorso con Marco. Ho bisogno di tempo per adattarmi, ma siamo pronti a tutto. Ora è tempo di stare bene fisicamente per poter dare il mio 100%. Se Marco e Raul Fernandez sono stati capaci di vincere, lo sarò anche io".
Leggi anche
Rivola: "Abbiamo due leoni pronti a lottare"
"Io e Aprilia dobbiamo continuare a crescere insieme"
"Dopo l'esperienza che abbiamo fatto l'anno scorso insieme ad Aprilia e gli ultimi test molto importanti a Valencia, l'obiettivo ora è continuare a crescere insieme - ha dichiarato Martin nel comunicato stampa -. Sicuramente ci sarà molto lavoro da fare a inizio stagione, ma sappiamo molto bene dove migliorare. Sarà un anno in cui voglio tornare a lottare per le prime posizioni e a vincere. Appena sarò fisicamente al 100%, saremo pronti per tutto".