Sepang, Marquez fa l'alieno: nuovo record della pista

MotoGp
Marquez ha segnato il nuovo record a Sepang (Foto Getty)

Nella terza giornata di test invernali il catalano abbatte il muro dell'1'59", piazzandosi davanti a Pedrosa e Iannone. Valentino Rossi chiude quarto (+0"534) precedendo il compagno di squadra Lorenzo. Dovizioso settimo, Melandri ultimo

Marc Marquez è stato il più veloce nel terzo giorno dei test invernali di MotoGp a Sepang. Lo spagnolo in mattinata ha abbattuto il record del circuito su due ruote: 1'58"867, sotto l'1'59" con cui Lorenzo aveva chiuso la seconda giornata. Dietro di lui il compagno di squadra Dani Pedrosa (+0"139), seguito da Andrea Iannone su Ducati (+0"521). Subito fuori dal podio le due Yamaha, con Valentino Rossi staccato di tredici millesimi dalla Rossa (+0"534), ma quasi due decimi più veloce di Jorge Lorenzo, quinto col tempo di 1'59"851. Ancora in grande difficoltà Marco Melandri, che ha finito i test con il 28° tempo.


Simulazioni di gara - Anche grazie alle temperature piuttosto fresche della mattinata malese, i team hanno potuto girare in condizioni ideali: ben sette piloti, compresi Pol Espargaro (6°, +0"984) e Andrea Dovizioso (7°, +1"007), sono scesi sotto il minuto e 59 secondi: fino a ieri ci era riuscito solo Lorenzo. Nelle prime ore della giornata i piloti hanno provato ad abbassare i propri tempi, prima di concentrarsi sui long-run per provare il passo gara. Tra i più attivi Dani Pedrosa, che ha concluso con oltre un'ora di anticipo i suoi test, dopo un long-run di 19 giri concluso col secondo miglior tempo della giornata.

Le altre -
Moltissimo lavoro per Crutchlow, che ha girato più di tutti (67 giri come Scott Redding) e ha finito all'undicesimo posto, preceduto da Bradl (8°), Smith (9°) e Aleix Espargaro (10°). Subito dietro l'altra Suzuki di Maverick Vinales, che continua nei suoi progressi giorno dopo giorno. Ancora in sofferenza l'Aprilia del Team Gresini: 21° tempo per Alvaro Bautista (+3"057) e ultimo per Marco Melandri, 28° a quasi cinque secondi da Marquez, nonostante i due piloti abbiano messo insieme più di 120 giri.

Gli appuntamenti - E' stato l'ultimo giorno di test a Sepang con le gomme Bridgestone. Sabato, nella giornata conclusiva di prove in Malesia, si monteranno gli pneumatici Michelin, che sarà fornitore unico a partire dal 2016. Per rivivere il meglio dei test malesi, appuntamento con "Race Anatomy" su Sky Sport MotoGP HD: fino al 6 febbraio, alle 19, tutti gli approfondimenti, le interviste e le immagini da Sepang.