Moto3, nelle qualifiche 17° tempo per Fenati. Migno migliora

MotoGp
Andrea Migno ha mostrato progressi. Parte dalla decima fila

Alexis Masbou è il primo poleman del Mondiale Moto3 2015: suo il miglior tempo nelle qualifiche a Losail. Per lo Sky Racing Team VR46 si prospetta una gara di rimonta con Romano Fenati e Andrea Migno rispettivamente in sesta e decima fila

L'elevato livello di competitività del Mondiale Moto3 trova conferme nelle prime qualifiche stagionali andate in scena sotto le luci dei riflettori del Losail International Circuit. Romano Fenati, accusando un distacco inferiore al 1" dalla pole, ottiene il 17° tempo, mentre Andrea Migno conferma la propria crescita: ridotto il gap dai primi, pronto a recuperare ulteriori posizioni domani nei 18 giri di gara.

Il terzo settore da sistemare - Per Romano Fenati è archiviato un difficile venerdì di prove condizionato da una scivolata. L'ascolano in 2'07.099 ha staccato il diciassettesimo crono delle qualifiche ufficiali. "Sfortunatamente perdiamo parecchi decimi nelle ultime tre curve veloci che si percorrono in 4° marcia", osserva il pilota dello Sky Racing Team VR46. "Avverto del saltellamento sul davanti, questo pregiudica la corretta apertura del gas e non riesco a seguire le traiettorie giuste". Da sempre un vero combattente in gara, Romano non si dà per vinto: "Nel warm up cercheremo di trovare una soluzione per risolvere questo problema. Sistemato questo aspetto della moto, possiamo recuperare terreno".

Ancora progressi per Andrea Migno - Alla sua prima gara con lo Sky Racing Team VR46, a Losail ed in notturna, Andrea Migno prenderà il via domani dalla trentesima casella che vale un posto in decima fila. Un piazzamento che non rispecchia l'encomiabile impegno profuso ed i progressi maturati dal talentuoso pilota romagnolo, miglioratosi di quasi 1" rispetto ai tempi di ieri (2'08.350 da raffrontare al 2'09.032 siglato nelle prove libere), limando ulteriormente il gap a poco più di 2 secondi dalla pole.

Pole Masbou, bene Antonelli e Bagnaia - Tra i veterani della categoria, il 27enne transalpino Alexis Masbou con la Honda NSF250RW curata dal Racing Team Germany in 2'06.170 si è assicurato la prima pole position di carriera nel Motomondiale lasciando a soli 67 millesimi Isaac Vinales, secondo con la Husqvarna del Team LaGlisse. Serata da ricordare per due talenti del motociclismo tricolore: Niccolò Antonelli in 2'06.245 conquista un posto in prima fila con il terzo tempo a 0.075 dalla pole, rallentato da piloti più lenti nel suo penultimo time attack. Alla prima con Mahindra, Francesco Pecco Bagnaia sfiora la top-3 e, con il 4° tempo a 0.083 dalla pole, ottiene il miglior piazzamento in griglia della carriera. Bene anche Andrea Locatelli, 7° su Honda del team Gresini, seguito nell'ordine dal compagno di squadra Enea Bastianini (21°), Alessandro Tonucci (23°), Matteo Ferrari (30°), due cadute rallentano l'esordiente Marco Bezzecchi, 33°.

Domenica alle 17:00 ed in diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP HD, il via della gara che si disputa sulla distanza di 18 giri del Losail International Circuit.