Sky Racing Team VR46, quando la strategia è quella giusta...

MotoGp
Romano Fenati al Gp d'Italia parte in prima fila con Kent e Ono (Milagro)
_ti32729_2

Al Mugello la gara non sarà facile, ma Fenati è in grande forma e la KTM ha ritrovato la giusta competitività. Il pilota ascolano parte dalla prima fila sorretto da scelte azzeccate del suo team. Andrea Migno punta alla rimonta

Ci sono diverse costanti che hanno prodotto nell'ultimo periodo la risalita al vertice di Romano Fenati e dello Sky Racing Team VR46: l'ottimo stato di forma del pilota ascolano, la ritrovata competitività KTM e strategie pianificate dalla squadra che risultano sempre azzeccate. Come già accaduto nelle prove ufficiali di Le Mans, la mossa di anticipare i tempi rispetto alla concorrenza ha garantito a "Fenny Five" una prima fila che gli mancava dal Gran Premio di Misano 2012. "Abbiamo deciso di impiegare una strategia diversa, mettere delle gomme nuove durante il secondo run perché sapevamo che all’ultimo tentativo la rincorsa alla pole position sarebbe stata fatale e magari nel gruppone non avremmo sfruttato bene le gomme", ha spiegato Fenati riferendosi al consueto 'traffico' di piloti più lenti, spesso decisivi nella caccia al time attack.
Terzo nella graduatoria dei tempi in qualità di miglior pilota italiano (e KTM) in griglia, i presupposti per la gara di domani sono certamente dei migliori. "Sono molto contento: stiamo facendo un buon lavoro e dobbiamo continuare così", ha ammesso Fenati ringraziando tutta la squadra.


Andrea Migno punta alla rimonta - Weekend non facile per il giovane talento romagnolo dello Sky Racing Team VR46. Alla ricerca del miglior feeling in sella per interpretare al meglio i veloci curvoni del circuito toscano, nel corso delle qualifiche ufficiali si è collocato in ventiquattresima posizione con il risultato di dovere, in gara,  prendere il via dall'ottava fila. "Sfortunatamente ci sono ancora diversi problemi che non siamo riusciti a risolvere", ha confidato il pilota romagnolo che non correva al Mugello da due anni a questa parte. "Domenica sicuramente sarà una gara di gruppo, ma nel frattempo dobbiamo riuscire a trovare la quadra per la moto", ha confessato "Mig", reduce dal convincente nono posto conseguito a Le Mans, ma  ora attanagliato dal chattering (vibrazioni in ingresso curva, ndr).

Pablo Nieto: "Stiamo lavorando bene" - La conquista di un piazzamento in prima fila sancisce una continuità di risultati fortemente voluta dallo Sky Racing Team VR46 dopo la vittoria di Le Mans. Pablo Nieto, che da pilota al Mugello è salito due volte sul podio in 125cc, non può pertanto che applaudire il lavoro di tutta la squadra in simbiosi totale con le esigenze dei piloti. "Sono molto soddisfatto. Stiamo lavorando bene e credo che l’aspetto più importante sia che la linea che stiamo seguendo dall’inizio della stagione stia producendo dei buoni risultati. Voglio ringraziare tutto il team, che sta portando avanti tutti gli obiettivi in modo esemplare. Senza di loro, mettere a punto tutto questo lavoro non sarebbe stato possibile. Romano ha dimostrato di essere all’altezza. Per Andrea questa è una pista dove sarà importante prendere una buona scia".


Gli attesi protagonisti
- Con l'ordine d'arrivo tutt'altro che ravvicinato rispetto all'uscita dell'ultima curva, il lungo rettifilo dei box del Mugello Circuit potrebbe stravolgere l'epilogo della contesa in programma domenica alle 11:00 in punto. La sensazione generale ribadita dall'analisi dei tempi è che si prospetta domani la consueta "gara di gruppo" aperta ad affermati protagonisti della Moto3 ed una serie di potenziali outsider. Nella prima classificazione rientra doverosamente il leader del Mondiale Danny Kent,  autore della seconda pole stagionale ch ha  demolito il precedente primato della pista. Tra le possibili 'sorprese' spazio al talentuoso giapponese Hiroki Ono, secondo a completare l'1-2 Honda Leopard Racing.

Nel folto plotone di testa l'Italia, oltre a Romano Fenati, potrà contare sui propositi ambiziosi di Niccolò Antonelli, 5° in griglia a precedere una terza fila completamente tricolore formata da Enea Bastianini (buon passo velocistico), Francesco 'Pecco' Bagnaia (miglior Mahindra) e Andrea Locatelli. Da seguire il tentativo di rimonta di Fabio Quartararo, scivolato nel momento decisivo delle qualifiche alla "Scarperia" ritrovandosi pertanto costretto a prender il via dalla tredicesima casella.