Kent pole e record di pista. Fenati ritorna in prima fila

MotoGp
Romano Fenati al Gp di'Italia parte dalla prima fila (Milagro)

Moto3. Nelle qualifiche al Mugello, Romano Fenati torna in prima fila dopo tre anni da Misano 2012. Terzo, preceduto dalla coppia Honda Leopard formata dal capoclassifica di campionato Danny Kent (pole record in 1'56"615) e dal giapponese Hiroki Ono

Kent fa record della pista e conquista la pole. Hiroki Ono alle spalle del suo compagno di scuderia, in un 1-2 della Leopard. Per Kent è la quarta pole di carriera. Benissimo Fenati che per la seconda volta in carriera partirà dalla prima fila. Male, il giovane francese Quartararo uscito prima per una rovinosa caduta. Con Bastianini, Bagnaia e Locatelli al Gp di Italia una terza fila tutta italiana.

I verdetti delle qualifiche - Con soltanto un effettivo "time attack", il leader del mondiale Danny Kent in 1'56"615 si è assicurato la quarta pole position della carriera demolendo il precedente primato della pista siglato lo scorso anno da Alex Rins in 1'56"999. Alla seconda pole stagionale dopo Austin, il pilota britannico domani scatterà dalla prima fila con accanto il compagno di squadra Hiroki Ono (2° a completare l'1-2 Leopard Racing) e Romano Fenati, autore di una gran qualifica premiata con il terzo crono che gli vale davanti, nello schieramento di partenza.

Romano Fenati torna in prima fila - Come a Le Mans, la strategia dello Sky Racing Team VR46 ha pagato. Anticipando il consueto "traffico" dei minuti decisivi delle qualifiche, Fenati al secondo "run" ha dato l'assalto alla pole fermando i cronometri sull'1'57"319, sufficiente per garantirgli un posto in prima fila che gli mancava da Misano 2002 (2°). "Abbiamo sfruttato gli pneumatici nel secondo run consapevoli di incontrare traffico negli ultimi minuti", ha spiegato Romano Fenati, alla miglior qualifica stagionale e di sempre con lo Sky Racing Team VR46. "Abbiamo anticipato le mosse degli altri piloti dando il 100 % ed è arrivata questa prima fila. Domani si prospetta la consueta gara di gruppo, ma partendo così avanti incontreremo meno difficoltà nelle fasi iniziali della corsa".


Andrea Migno in ottava fila - Diversi problemi hanno rallentato il romagnolo dello Sky Racing Team VR46, qualificatosi in ottava fila (24°) con il riferimento cronometrico di 1'58"331.

Le ultime Libere, Quartararo "a sorpresa", Fenati sempre protagonista. Se nella giornata di ieri il solo Niccolò Antonelli (sesto stamane) era stato in grado di infrangere il muro dell'1'58", ben sei protagonisti della classe Moto3 sono riusciti a viaggiare su tempi competitivi sull'1'57" nel corso della FP3. Primo fra tutti il sedicenne transalpino Fabio Quartararo, al suo terzo turno di prove al Mugello già al comando della graduatoria dei tempi grazie al crono di 1'57"407 conseguito in sella alla prima Honda Monlau a precedere nell'ordine Miguel Oliveira (KTM Ajo), il capoclassifica di campionato Danny Kent (Honda Leopard Racing) e Romano Fenati, confermatosi su alti livelli nonostante qualche piccolo contrattempo all'avvio. "Inizialmente facevo un pò di fatica a guidare la moto, ma con successive modifiche alla forcella il feeling è migliorato molto", ha spiegato il pilota ascolano vincitore dell'ultimo GP disputatosi a Le Mans (e lo scorso anno al Mugello), quarto in 1'57"663 a 256 millesimi dalla vetta. "Nei primi giri eravamo molto lenti al T1, ma stiamo trovando una soluzione. Nel secondo "run" effettuato con gomma H (dura) eravamo un pò al limite, con la M (mescola media) sicuramente si potevano togliere altri 2/3 decimi".


FP3 produttiva per lo Sky Racing Team VR46 - Quarto nonostante un ultimo giro veloce abortito per il traffico di piloti più lenti (quando si ritrovava 78 millesimi sotto al best lap al T3), Fenati si pone già tra gli attesi protagonisti di qualifiche e gara come ribadito dalle parole del Team Manager Pablo Nieto. "Stiamo lavorando bene. Il Mugello è una pista difficile, molto tecnica, particolarmente esigente per quanto concerne il set-up della moto. Con Romano ci stiamo preparando bene alla gara e speriamo di qualificarci nella top-5, sarebbe importante considerato il livello di competitività della classe Moto3". Parallelamente al lavoro compiuto con Fenati, lo Sky Racing Team VR46 matura progressi con Andrea Migno, 20° con un crono di 1'58"828, ma di gran lunga sotto ai riferimenti delle prime due sessione. "Con Andrea puntiamo a stare nei primi 15", spiega Nieto, "ieri ha incontrato un pò di problemi nella seconda sessione, ma con il lavoro di tutta la squadra si sta migliorando giro dopo giro".

Domenica alle 11:00 il via della gara.