Moto3. A Montmelò con un super-giro il pilota di Rimini si assicura la prima pole position in carriera nel Motomondiale davanti a Kent, Navarro e Antonelli. Scatterà invece dalla quinta fila Romano Fenati (13°), dalla settima Andrea Migno (21°)
"Bestia" che pole! - C'erano tutte le premesse per vedere Enea Bastianini assicurarsi oggi al Circuit de Barcelona-Catalunya la prima pole position in carriera nel Motomondiale. Leader della FP3, nei conclusivi minuti delle qualifiche ufficiali il pilota riminese si è districato al meglio dal consueto "traffico" di piloti più lenti fermando i cronometri sull'1'50"137, nuova pole record sotto all'1'50"232 conseguito lo scorso anno dal Campione del Mondo in carica Alex Marquez. Un gran giro da parte del portacolori Gresini Racing, leader di un poker tutto Honda di testa comprensivo del capoclassifica di campionato Danny Kent (2° a 144 millesimi), dal "Rookie" Jorge Navarro (3° a completare la prima fila) e Niccolò Antonelli, quarto ritrovandosi a tratti in pole provvisoria con lo stesso crono di 1'51"001 precedentemente siglato proprio da Bastianini. Prima KTM la #44 dell'Ajo Motorsport condotta da Miguel Oliveira, in seconda fila insieme ad Efren Vazquez con, a seguire, Fabio Quartararo che scatterà dalla settima casella.
.@RomanoFenati (P13) partirà dalla quinta fila nel #CatalanGP e @M16NO (P21) dalla settima. #SkyMotori pic.twitter.com/joqs5HdyZj
— Sky Racing Team VR46 (@SkyRacingTeam) 13 Giugno 2015
Fenati (13°) e Migno (21°) guardano avanti - Risparmiando su indicazione dello Sky Racing Team VR46 gli pneumatici di mescola "media" nelle prove libere per dar vita a tre distinti tentativi di "time attack", Romano Fenati in 1'51"551 si è assicurato il tredicesimo riferimento cronometrico che vale un posto in quinta fila. Legittimo il rammarico dell'ascolano, nell'ultimo tentativo in vantaggio di oltre 3 decimi al T1, ma costretto ad abortite il proprio giro per il traffico ritrovandosi fuori dalla top-10. Scatterà invece dalla ventunesima casella (settima fila) Andrea Migno, autore di un miglior crono in 1'52"137. "Qui è difficile mettere a segno un giro pulito senza traffico", aveva anticipato il Team Manager Pablo Nieto ben prima della conclusione delle qualifiche, parole che hanno prevedibilmente trovato conferma nell'epilogo della sessione.
Le ultime Libere - Nei conclusivi 40 minuti di prove libere pre-qualifiche della classe Moto3 al Circuit de Barcelona-Catalunya Enea Bastianini torna protagonista: suo il miglior tempo davanti alvincitore del Mugello Miguel Oliveira e l'ex compagno di squadra Niccolò Antonelli, Fenati (20°) lavora sul passo-gara.
1-3 tricolore con Bastianini e Antonelli - Gli unici ad infrangere il muro dell'1'51", Enea Bastianini (Honda Gresini), Miguel Oliveira (KTM Ajo) e Niccolò Antonelli (Honda CBC Corse) sono stati i grandi protagonisti dei conclusivi minuti di attività della FP3 a Montmelò. Spesa la prima parte di sessione con gomme usate, nel finale 'Bestia' con il crono di 1'50"793 ha condotto la Honda NSF250RW #33 del team Gresini in cima al monitor dei tempi a precedere il vincitore del Mugello Miguel Oliveira (con la prima KTM in graduatoria a 0"021) e l'ex compagno di squadra Niccolò Antonelli, a sua volta in sella ad una Honda autore del secondo crono, distanziato di soli 95 millesimi. Per entrambi i nostri portabandiera buone premesse in vista delle qualifiche ufficiali, ma in ottica-gara resta Danny Kent il grande favorito: con gomme usate (e con la specifica di mescola "media" al posteriore) il pilota britannico ha viaggiato costantemente sul passo dell'1'51" prendendosi il lusso nel finale di restare a braccia conserte ai box, risparmiando un tentativo di 'time attack' tanto da concludere con il sesto crono in 1'51"392.
Bandiera a scacchi per le #FP3 del #CatalanGP. @RomanoFenati chiude in P20 con 1.52.075. @M16NO in P33 con 1.53.036. pic.twitter.com/Ea8avaFznC
— Sky Racing Team VR46 (@SkyRacingTeam) 13 Giugno 2015
Pensiero alla gara per Fenati e Migno - In termini di performance assolute non è stato certamente un turno esaltante, ma al box dello Sky Racing Team VR46 si è svolto un lavoro prevalentemente votato a trovare il miglior compromesso di messa a punto in vista della gara. Romano Fenati (1'52"075, 20°) si è messo in mostra con gomme usate riuscendo, ben prima del passaggio a gomme nuove di tutti i principali protagonisti della "entry class", a collocarsi in sesta posizione. Turno difficile invece per Andrea Migno (1'53"036, 33°), dal T4 ancora problematico dove il feeling più congeniale con la moto può fare la differenza in positivo.