Poker Lorenzo, Rossi sempre sul podio. Marquez a terra

MotoGp
Jorge Lorenzo ha vinto il GP della Catalunya (Foto Getty)

LIVE-BLOG. Settima prova del Motomondiale a Montmeló, in Catalogna: tante cadute, a cominciare da quella del campione mondiale. La Yamaha festeggia il quarto successo di fila di Jorge davanti a Vale. Terzo Pedrosa, poi Iannone. Dovi nella ghiaia

IL GP DELLA CATALUNYA SUL TUO SMARTPHONE

La vittoria numero 58 nella carriera di Jorge Lorenzo, quarta di fila in questa stagione di MotoGP. Il pilota spagnolo della Yamaha comanda dall'inizio alla fine il Gran Premio della Catalogna, sul circuito del Montmeló. Una gara caratterizzata da diverse cadute, su tutte quelle di Marquez (Honda) e Dovizioso (Honda), e dall'ennesima straordinaria rimonta di Valentino Rossi in sella altra Yamaha ufficiale; il Dottore resta in testa alla classifica del Mondiale con un punto di vantaggio sul compagno di squadra. Si diceva della nuova caduta del campione in carica Marquez, che ai box avrebbe ammesso la fine anzitempo della sua rincorsa al nuovo titolo. Dopo un weekend complicato, è Andrea Iannone a tenere a galla la Ducati con un prezioso quarto posto.

Moto2, bis di Zarco - Il francese su Kalex Ajo Motorsport chiude in bellezza la rimonta su Alex Rins e Tito Rabat, festeggiando il secondo successo stagionale con l'ormai classico salto morale all'indietro da un muretto a bordo pista. I punti di vantaggio su Rabat in classifica ora sono 40 punti. Il migliore degli italiani è Franco Morbidelli: partito 23esimo in griglia, termina la gara all'ottavo posto. Decimo Lorenzo Baldassarri, 13esimo Simone Corsi.

Moto3, ancora Kent - Il britannico del team Leopard Racing sale sul gradino più alto del podio precedendo di 35 millesimi l'uomo della pole Enea Bastianini (Gresini Racing Team) e di 6 decimi il suo compagno di scuderia Efren Vazquez. Kent è così sempre più solo al comando del Mondiale con 51 punti di vantaggio sullo stesso Bastianini. Ottavo il pilota dello Sky Racing Team Romano Fenati.