La "Cathedral of Speed" di Assen accoglie lo Sky Racing Team
MotoGpIl Mondiale Moto3™ fa tappa al TT Circuit Assen: Romano Fenati, al suo 60° GP in carriera, detiene il record ufficiale sul giro mentre Andrea Migno, a distanza di 4 anni dall'ultimo precedente agonistico del 2011, riscoprirà le caratteristiche di Assen
"Ad Assen arriviamo ancora più motivati: è la "Cattedrale delle moto" una pista molto difficile proprio per le sue specifiche nel tracciato ma altrettanto bella e tecnica", spiega Fenati prima di fare il punto della situazione dopo Montmelò.
"Il Gp di Barcellona non è da considerarsi tra i weekend più brillanti dall'inizio della stagione, ma ci ha offerto molti spunti di riflessione. Abbiamo faticato nelle prove ad essere veloci e a mettere la moto a posto. In gara il mio passo era buono e avevamo risolto alcuni problemi di set-up, ma un contatto nei primi giri mi ha allontanato dalla lotta per i primi posti. Ad Assen, se insieme a tutto il team riusciremo a lavorare nel modo giusto sin dalle prime prove libere, sarà sicuramente un GP in cui potremo fare bene".
Valigia pronta. È tutto al suo posto e sembra non manchi nulla. @M16NO è pronto per andare ad Assen! #DutchGP pic.twitter.com/ZbDsBD719M
— Sky Racing Team VR46 (@SkyRacingTeam) 23 Giugno 2015
Andrea Migno riscopre il TT Circuit - Artefice di un'apprezzabile rimonta in gara a Montmelò conclusasi anzitempo a seguito di un contatto causato da Karel Hanika, l'ottavo appuntamento stagionale presenta ad Andrea Migno una concreta chance di scalare ulteriori posizioni in classifica e lasciarsi alle spalle lo sfortunato epilogo del GP di Catalunya. "Peccato per Barcellona, ma queste sono le gare! Assen è una bellissima pista, ma che conosco poco", ricorda Migno, l'ultima volta in azione su questo tracciato nella Red Bull MotoGP Rookies Cup 2011 conquistando un buon 10° posto in Gara 2. "Sarà molto importante adattarsi bene il prima possibile per iniziare a lavorare in vista della gara. Dobbiamo cercare di confermare il nostro potenziale".
Pablo Nieto carica la squadra - Un Team Manager di successo sa come motivare la squadra per raggiungere gli obiettivi prefissati. Questo l'intento di Pablo Nieto in vista del Dutch TT ad Assen, circuito che dovrebbe garantire a Fenati la concreta chance di lottare al vertice della categoria e a Migno centrare un piazzamento nella top-15 ampiamente alla sua portata. "Il GP di Assen è una delle gare più mitiche di tutta la stagione", ricorda Nieto, da pilota 2° ad Assen nel 2003, classe 125cc. "Veniamo da un risultato discreto a Barcellona, questo fa sì che tutto il team sappia di dover tirar fuori qualcosa in più. Credo che questa gara per Romano sia molto importante e non possiamo mollare in questo periodo. Per Andrea penso sia pronto per stare con il gruppo dei primi 15 piloti durante tutte le prove e anche in gara. Abbiamo davvero tanta voglia di cominciare a girare il giovedì".
Grandi preparativi in corso in Olanda! Work in progress in Netherlands! #DutchGP pic.twitter.com/bad2fyBueg
— Sky Racing Team VR46 (@SkyRacingTeam) 23 Giugno 2015
Il Circuito: la scheda - Il TT Circuit Assen è uno dei tracciati di maggior storia e tradizione del Motorsport, tuttora riconosciuto come "The Cathedral of Speed", la "Cattedrale" della velocità. Originariamente nel 1925 circuito stradale (riconosciuto come "Van Drenthe Circuit") di quasi 30 km situato tra le cittadine di Rolde, Borger e Schoonlo, nel 1955 è diventato un impianto permanente di oltre 6km rimasto sostanzialmente immutato fino alle drastiche modifiche del 2006, indispensabili per la costruzione di impianti polivalenti al passo con i tempi. Ulteriormente rinnovato nel 2010 con un disegno più veloce della piega destrorsa della "Ruskenhoek" portando la lunghezza da 4.555 agli attuali 4.542 metri, oggi il TT Circuit Assen conserva del tracciato originale prevalentemente l'ultimo veloce tratto comprensivo della celebre sequenza delle curve "Hoge Heide" e "Ramshoek" fino alla chicane che immette sul breve rettilineo dei box, più volte risultato decisiva per il verdetto finale delle gare.
Le soluzioni Dunlop - Scelte di mescola più "aggressive" del solito individuate dalla Dunlop per il fine settimana. Considerato l'asfalto non particolarmente probante in termini di usura sulla distanza di gara, il fornitore unico di pneumatici del Mondiale Moto3™ ha deciso di mettere a disposizione dei piloti le soluzioni di mescola "morbida" e "media", offrendo sulla carta più opzioni in previsione della gara specie per quanto concerne lo pneumatico posteriore.