Fenati&Migno qualifiche sofferte. Kent da record

MotoGp
Uno stoico Fenati limita i danni nelle qualifiche: a Indy è 11° in griglia (Milagro)

Moto3. Nel sabato di prove ufficiali a Indy lo Sky Racing Team VR46 è fuori dalla top-10: Fenati (dolorante) chiude 11°, Migno 28°. ribadisce il suo stato di grazia Danny Kent con la conquista dell'ennesima pole position

Conferme e sorprese nel turno unico di qualifiche della classe Moto3 all'Indianapolis Motor Speedway. IL capoclassifica di campionato Danny Kent fa sua la quarta pole stagionale. Seguono Miguel Oliveira ed un sorprendente Zulfahmi Khairuddin. Romano Fenati sopporta la spalla dolorante e stacca l'undicesimo crono.  Scatterà ventottesimo Andrea Migno.

Fenati limita i danni, Migno punta alla rimonta - Non ha sortito gli effetti sperati il turno unico di qualifiche ufficiali ai piloti dello Sky Racing Team VR46. Visivamente dolorante complice la contusione alla scapola sinistra rimediata a seguito del brutto volo nel corso della seconda sessione di prove libere, Romano Fenati ha fatto il possibile con un apprezzabile giro in 1'41"287 (11°) a soli 584 millesimi dal poleman Kent, "beffato" proprio nel finale da altri piloti nella corsa alla top-10. "Giudicherei positivamente questo undicesimo posto", ha spiegato il pilota ascolano. "Innanzitutto è la prima sessione del weekend che ho portato a termine, questo mi è servito per ritrovare la fiducia. Già questa mattina abbiamo visto che con pochi giri i nostri tempi erano competitivi, così ci siamo concentrati prevalentemente sulla ricerca del feeling dopo una prima giornata difficile con due cadute importanti. Domani sarà una gara di rimonta, cercherò di dare il massimo. La spalla? Quando sono in moto avverto meno dolore, questo è un buon segno".
Più problematica la qualifica di Andrea Migno: tra alti e bassi mettendo in mostra qualche sprazzo velocistico, all'esordio assoluto sul catino dell'Indiana il diciannovenne pilota romagnolo in 1'42"150 prenderà il via dalla ventottesima casella (decima fila).



Kent non fa sconti, quarta pole stagionale - Austin, Mugello, Sachsenring e ora Indianapolis. Il capoclassifica di campionato Danny Kent con il nuovo primato del 'Brickyard' per quanto concerne la classe Moto3 in 1'40"703 si è assicurato la quarta pole position del 2015 in sella alla Honda NSF250RW #52 del Leopard Racing, la sesta in carriera nella classe Moto3. Girando da solo senza l'ausilio delle scie, il pilota britannico in un'avvincente turno di ufficiali ha preceduto rispettivamente di 88 e 108 millesimi le KTM di Miguel Oliveira (Red Bull KTM Ajo) e del sorprendente malese Zulfahmi Khairuddin (Drive M7 Sic). A tratti in prima fila provvisoria, Enea Bastianini si è qualificato quarto seguito da Fabio Quartararo ('rookie' a Indy) e Brad Binder, ottavo Niccolò Antonelli ripresosi dopo le due cadute di ieri.

Domani la gara - In diretta su Sky Sport MotoGP HD, Sky Sport 1 HD e Cielo TV, appuntamento domenica alle 17:00 con il via della gara con 23 giri dell'Indianapolis Motor Speedway da percorrere per i 34 piloti del Mondiale Moto3 (10 dei quali italiani) ai nastri di partenza di questo decimo appuntamento stagionale.