Il Gran Premio del Kazakistan di MotoGP, originariamente previsto per domenica 16 giugno, è stato rinviato a data da destinarsi a causa delle inondazioni che hanno colpito il Paese asiatico. A questo punto si attende una nuova comunicazione per la ricollocazione in calendario del GP, che invece lo scorso anno era saltato per motivi di omologazione del circuito di Sokol
Il Motomondiale non volerà a Sokol il prossimo 16 giugno. Il Gran Premio del Kazakistan è stato infatti rinviato a data da destinarsi dopo le inondazioni che hanno messo in ginocchio il Paese asiatico, in questo momento in una vera e propria emergenza nazionale. "Per la MotoGP non sarebbe responsabile aggiungere ulteriore peso sulle autorità e le realtà impegnate a sostenere le decine di migliaia di persone colpite in tutto il Paese - si legge nel comunicato di Dorna -. Pertanto il Sokol International Racetrack non ospiterà la MotoGP nelle date precedentemente comunicate e tutti gli aggiornamenti saranno forniti una volta avuta conferma. La MotoGP rivolge le proprie condoglianze e il proprio sostegno alla popolazione del Kazakistan e a tutti coloro che sono stati colpiti dalle inondazioni nell'Asia centrale. L'auspicio è che la Nazione, la regione e le comunità colpite possano riprendersi il prima possibile".
vedi anche
Il calendario MotoGP: GP Emilia-Romagna alle 13
Quasi un mese di pausa tra Mugello e Assen
In attesa di conoscere la nuova collocazione del GP Kazakistan nel calendario 2024, ricordiamo che il weekend di Sokol era invece saltato nel 2023 per motivi di "omologazione del circuito", non venendo poi sostituito. A questo punto i piloti, dopo Le Mans (10-12 maggio), Catalunya (24-26 maggio) e Mugello (31 maggio-2 giugno) dovrebbero fermarsi circa un mese fino al successivo appuntamento di Assen del 28-30 giugno.