A Misano pole Bastianini. Fenati che guizzo è seconda fila, Migno insegue
MotoGpUn gran giro conclusivo nel turno unico di qualifiche ufficiali ha proiettato l'ascolano dello Sky Racing Team VR46 in quinta posizione, non altrettanto efficace la condotta del suo compagno di squadra qualificatosi 22esimo
Un avvincente turno unico di qualifiche del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini ha sortito gli effetti sperati allo Sky Racing Team VR46. Romano Fenati, dando prova di caparbietà, all'ultimo giro utile ha staccato il quinto riferimento cronometrico in 1'42"983 a 497 millesimi dal poleman Enea Bastianini. Qualifica in salita per Andrea Migno, suo malgrado costretto a prender il via domani in gara dall'ottava fila (22°).
Qualifica super di Fenati - Schierarsi in griglia dalla quinta casella con la consapevolezza di essere un effettivo 'pilota da gara' era proprio quello che ci voleva per Romano Fenati. Con la KTM #5 (con telaio aggiornato) dello Sky Racing Team VR46 l'ascolano ha rimediato ad un turno non facile staccando proprio allo scadere, giusto al suo ultimo tentativo, un rimarchevole 1'42"983, sufficiente per garantirsi un posto in seconda fila che gli mancava dal Gran Premio di Le Mans. Fenati, riconfermato per la prossima stagione con già certo il passaggio alla Moto2 per il 2017, potrà contare su di un passo gara convincente testimoniato da un rendimento costante: sempre nella top-5 in tutti e quattro i turni sin qui andati in archivio a Misano Adriatico.
Migno in ottava fila - Determinato ad ottenere il miglior piazzamento in qualifica stagionale, per diverse circostanze Andrea Migno non è andato oltre il ventiduesimo riferimento in 1'43"846. Per l'originario di Saludecio, cittadina situata a soli 16 kilometri dal Misano World Circuit Marco Simoncelli, resta la voglia di ripetere domani in gara quanto di buono espresso nella giornata del venerdì con due top-10 nelle inaugurali due sessioni di prove.
Bastianini torna in pole - Dopo Montmelò e Assen, sul suo circuito di casa Enea Bastianini è riuscito ad assicurarsi la terza pole position stagionale e della carriera nel Mondiale Moto3 in sella alla Honda NSF250RW del Gresini Racing Team. Il pilota riminese nel finale ha fermato i cronometri sull'1'42"486 spezzando la gioia di Brad Binder, secondo a soli 37 millesimi, e del capoclassifica di campionato Danny Kent, terzo dopo aver fatto registrare il nuovo record della pista nel corso della FP3. Accanto a Fenati prenderanno il via dalla seconda fila il vincitore di Brno Niccolò Antonelli (4°) ed il portoghese Miguel Oliveira (6°), in terza spicca Lorenzo Dalla Porta, 8° al suo quarto gettone di presenza nel Motomondiale.