Lorenzo, caduta Mondiale: a Misano vince Marquez, Rossi quinto e sempre più leader della classifica

MotoGp
Lorenzo a terra a 8 giri dal termine del GP di San Marino e della Riviera di Rimini (Foto Twitter @MotoGP)
lorenzo_caduta

LIVE BLOG. GP a Misano cominciato sotto la pioggia, poi molti piloti hanno sostituito la moto per le nuove condizioni dell'asfalto. Vale, scattato dal terzo posto in griglia, guadagna sul compagno della Yamaha 23 punti: decisivo il volo del maiorchino a 8 giri dalla fine. Per Marc la vittoria numero 49 che riscatta Silverstone. Smith secondo, terzo Redding

SEGUI LA CRONACA LIVE SUL TUO SMARTPHONE

Prima vittoria in carriera a San Marino per Marc Marquez (49° successo in totale). Il pilota della Honda riscatta così lo sfortunato Gran Premio di Silverstone (era caduto durante il duello con Rossi) e si aggiudica una gara cominciata sotto la pioggia e poi caratterizzata dal cambio moto per molti piloti viste le nuove condizioni dell'asfalto (asciutto). Il momento clou della gara a 8 giri dal termine, quando la Yamaha di Jorge Lorenzo, in testa fino a quel momento, è volata fuori dalla pista. Potrebbe essere la svolta del Mondiale, visto che Valentino Rossi, leader della classifica e quinto al traguardo, ha aumentato di 23 punti il suo vantaggio sul compagno di squadra della Yamaha. Secondo al traguardo Smith, terzo Redding.

Così la Moto 2 - Il francese Johann Zarco (Kalex) ha vinto il Gp di San Marino, conquistando il sesto successo stagionale, terzo consecutivo. Al secondo posto si è classificato lo spagnolo Tito Rabat (Kalex), davanti al giapponese Takaaki Nakagami (Kalex), salito sul podio dopo due anni. Scattato dalla pole, il francese ha subito preso il comando della gara sbarazzandosi con decisione di Dominique Aegerter e tenendo poi un passo incontenibile per gli avversari. Lo svizzero poco dopo è stato invece abbattuto da Alex Rins, che in seguito, già doppiato, è stato squalificato dalla direzione gara per aver ostacolato altri due piloti. Primo al traguardo tra gli italiani Simone Corsi (Forward Racing), giunto quarto dopo aver tenuto anche la seconda posizione. Nella classifica Mondiale, Zarco guarda tutti dall'alto dei suoi 274 punti, con Rabat a 181 e Rins a 164.