Moto3: promosso il nuovo telaio KTM, c'è lo zampino anche di Fenati

MotoGp
Fenati e Migno a Misano hanno corso con il nuovo telaio KTM (foto Milagro)
fenati_migno_gp_misano_ktm

LA TECNICA. Gli ultimi aggiornamenti tecnici destinati alla RC 250 GP hanno convinto lo Sky Racing Team VR46: un grande step in avanti frutto del lavoro della casa austriaca e della disponibilità di Romano Fenati in veste di "collaudatore" d'eccezione

Da sempre una classe orientata a mettere in risalto il potenziale velocistico dei giovani talenti under-28 del motociclismo internazionale, la Moto3 strizza anche l'occhio alle case costruttrici, costantemente impegnate nel sviluppare il miglior pacchetto tecnico da affidare a squadre e piloti. La continua ricerca della perfezione ha portato la KTM ad aggiornare a stagione in corso il suo telaio (a traliccio) presentando una versione completamente inedita in occasione del Gran Premio di Misano Adriatico.

 

Sviluppo continuo - L'altissimo livello di competitività della entry class non lascia un attimo di tregua ai costruttori impegnati nella categoria. Non potrebbe essere altrimenti per la KTM, Campione del Mondo costruttori nel primo triennio (2012 - 2014) di vita della Moto3, chiamata a rispondere all'offensiva Honda, tornata in gran forze lo scorso anno dopo un difficile 2013. Nel Reparto R&D (Ricerca e Sviluppo) di KTM Racing a Mattighofen sono stati risolte parte delle problematiche incontrate nel corso dei test invernali, massimizzando la RC 250 GP con una serie di aggiornamenti approntati a 2015 in corso.

 

Cosa dice il regolamento - In base alle vigenti normative FIM, nella classe Moto3 ciascun costruttore deve omologare ogni singola componente per quanto concerne il 'pacchetto ciclistica' (telaio, forcellone, etc.) e motore, lasciandolo a disposizione di ogni squadra e pilota supportati nel Mondiale di categoria. A proposito del telaio, il regolamento permette 1 solo aggiornamento (non più) a stagione in corso, con la richiesta che queste modifiche siano messe a disposizioni di tutti i piloti in gara (per quanto concerne KTM, anche i centauri che difendono i colori del brand Husqvarna, "sorella" della casa austriaca).

 

La nuova KTM - Rispondendo alle richieste dei piloti, KTM ha modificato in corso d'opera il telaio a traliccio tubolare che distingue la sua RC 250 GP rispetto alle moto della concorrenza, caratterizzate dal più canonico telaio doppio-trave in alluminio. Nello specifico, sono state riviste le rigidezze per far 'sentire' meglio la moto al pilota, in primis nella (cruciale) fase di ingresso-curva. "KTM ha portato a Misano un nuovo telaio comprensivo di un inedito forcellone", ha spiegato nel corso del weekend Pablo Nieto, Team Manager dello Sky Racing Team VR46. "Siamo stati fortunati ad averlo già provato nelle scorse settimane in un test organizzato a Barcellona, in questa circostanza a Romano (Fenati) è piaciuto molto, ha trovato più feeling in sella soprattutto per quanto concerne il retrotreno. KTM ha lavorato duramente per mettere a disposizione dei suoi piloti questo importante aggiornamento che, ne siamo convinti, ci sarà d'aiuto da qui in avanti e servirà a risolvere diverse problematiche, in primis la fase di ingresso curva". Entra più nel dettaglio Pietro Caprara, capotecnico di Romano Fenati. "La caratteristica principale del nuovo telaio riguarda prevalentemente una differenza per quanto concerne le rigidezze. Sull'avantreno KTM è intervenuta in prossimità del canotto di sterzo aumentando la rigidezza in una percentuale dal 20 al 30 %, mentre al retrotreno le modifiche sono state apportate dove c'è il perno del forcellone riscontrando una diminuzione della rigidezza a livello torsionale. Queste modifiche sono mirate ad aumentare il feeling del pilota in sella e diminuire l'usura delle gomme sui circuiti dove c'è un asfalto particolarmente abrasivo, con tanto grip".

 

Sviluppo insieme allo Sky Racing Team VR46 - Tra gli artefici di questo nuovo telaio KTM c'è anche lo Sky Racing Team VR46 che ha messo a disposizione dei tecnici della casa madre il pilota Romano Fenati, presente in ogni sessione di test privati in Spagna per offrire il suo contributo alla causa. Il feedback di Fenati e di tutta la squadra è tornato utile alla KTM per rivedere vari aspetti della monocilindrica 250cc 4 tempi, con il pensiero già rivolto alla stagione 2016 e a una serie di ulteriori migliorie che renderanno la RC 250 GP l'effettiva "arma totale" per ambire al massimo risultato.