Fenati incanta in Aragona: "Un podio che proprio ci voleva"

MotoGp
Fenati insieme a tutto lo Sky Racing Team VR46 festeggia il podio di Aragon (Milagro)
romano_fenati_ring_aragon_podio_2015

Al MotorLand Aragón il pilota dello Sky Racing Team VR46 centra il terzo piazzamento nella top-3 stagionale al culmine di una corsa vissuta da protagonista. Migno 9° in rimonta ammette:"Devo migliorare nelle qualifiche"

In trionfo a Le Mans, 3° al Mugello, di nuovo sul terzo gradino del podio oggi al MotorLand Aragón. Il sodalizio di successo tra Romano Fenati e lo Sky Racing Team VR46 continua a mietere risultati importanti nel Mondiale Moto3 in una corsa ad Alcañiz che mette in mostra tutto il potenziale di Andrea Migno, artefice di una prodigiosa rimonta culminata con il nono posto finale.

 

Fenati: "Il podio mi mancava" - Con pieno merito per quanto messo in mostra per tutto l'arco della contesa, Romano Fenati si è fatto trovare al posto giusto, al momento giusto. Senza commettere la benchè minima sbavatura l'ascolano si è assicurato il terzo podio stagionale dopo l'affermazione di Le Mans ed il terzo posto conquistato al Mugello, premio di un encomiabile lavoro compiuto insieme a tutta la squadra nel corso del fine settimana in Aragona. "E’ stata una gara rocambolesca, il terzo posto di oggi è la dimostrazione che in alcune gare essere il più forte non basta: bisogna avere anche fortuna e testa", spiega Fenati, ora quarto in campionato a 79 punti dal capoclassifica Kent. "Il podio mi mancava, ci darà una spinta in più per affrontare al meglio il terzetto extraeuropeo che ci aspetta. La squadra ha lavorato bene e con la moto ho un buonissimo feeling. Anche il nuovo telaio ci sta aiutando molto ad affrontare nel migliore dei modi la parte finale delle gare".

 

Migno: "Bisogna migliorare la qualifica" - Tempi alla mano nel gruppo di testa poteva starci benissimo. In rimonta dalla ventesima casella dello schieramento di partenza, Andrea Migno ha concluso nella top-10 l'odierna gara in Aragona: 10° sul traguardo, 9° in virtù della penalizzazione inflitta a Hiroki Ono per un sorpasso effettuato in regime di bandiere gialle. Il diciannovenne pilota romagnolo eguaglia così il suo miglior piazzamento stagionale conseguito a Le Mans, confermando il trend in costante ascesa. "È stata una buona gara, c’erano tutte le condizioni per fare bene", spiega Migno, quarto nella graduatoria di Rookie of the Year riservata ai piloti alla loro stagione d'esordio nel Mondiale Moto3. "La qualifica, però, resta sempre un fattore determinante: parto ancora troppo lontano e non sono ancora così veloce da riuscire a recuperare tante posizioni in poco tempo rispetto ai primi. Per stare con loro, dovrò lavorare per partire più avanti in griglia. I presupposti per migliorare ancora ci sono e la squadra mi sta dando il massimo del supporto per riuscire nei nostri obiettivi", ha concluso l'originario di Saludecio dal passo-gara sull'1'59", in linea con i migliori della categoria. 

 

Nieto: "Bravi e fortunati" - Il podio, sfumato per una manciata di millesimi nelle precedenti gare, finalmente è arrivato. Per tutto lo Sky Racing Team VR46 un'iniezione di fiducia per affrontare al meglio il trittico extra-europeo del Mondiale Moto3 in programma nel mese di ottobre, come testimoniato dalle parole di Pablo Nieto. "Siamo stati sì agevolati da un po’ di fortuna, ma fare il podio è sempre positivo, sia per il pilota che per la squadra", ammette il Team Manager madrileno. "Adesso ci prepariamo ad affrontare le tre gare oltre Europa con la voglia di conquistare nuovi podi. Anche Migno ha fatto una gara incredibile, guidava con lo stesso ritmo dei primi. Sono convinto che pian piano anche lui potrà rientrare in quel gruppo".

 

Prossimo appuntamento - Lo Sky Racing Team VR46 tornerà in pista dal 4 all'11 ottobre prossimi sul tracciato di Motegi (Giappone), quindicesimo appuntamento del Mondiale Moto3 2015.