Via al trittico extra-europeo: Sky Racing Team VR46 all'attacco a Motegi
MotoGpAl Twin Ring inizierà la triplice trasferta del Motomondiale tra Giappone, Australia e Malesia per Romano Fenati e Andrea Migno, candidati ad un ruolo da protagonisti dopo l'ottimo weekend in Aragona
Motegi, Phillip Island, Sepang. Con il Gran Premio del Giappone in programma al celebre Twin Ring inizia per lo Sky Racing Team VR46 l'ormai tradizionale 'trittico' tra Asia e Oceania del Mondiale Moto3. Per Romano Fenati e Andrea Migno un'opportunità per dar prova del proprio valore, ottimizzando l'affiatamento con squadra e le rispettive KTM per concludere nel miglior modo possibile la stagione 2015.
Fenati: "Fiduciosi delle nostre potenzialità" - Terzo al GP di Aragona, Romano Fenati è pronto per le tre gare in sequenza tra Asia e Oceania a cominciare da Motegi dove lo scorso anno concluse 7°: miglior pilota italiano al traguardo. "Finalmente partiamo per la tripletta asiatica, è una parte del campionato importante perché mancano solo quattro gare e sarà fondamentale far bene", ammette il pilota ascolano. "Abbiamo davanti a noi tre settimane molto faticose per via dei viaggi e dei diversi fusi orari ma vedremo di essere al top. La prima gara è a Motegi che è una pista un po' difficile per noi, ma il podio di Aragon ci dà carica e fiducia nelle nostre potenzialità".
Migno: "Focus sulla qualifica" - Tempi alla mano, la competitività in gara è fuori discussione, testimoniata da riferimenti cronometrici a livello del gruppo di testa. Per questa ragione Andrea Migno nel fine settimana di Motegi concentrerà le sue attenzioni sull'esprimersi al meglio in qualifica per ottenere un piazzamento in griglia di rilievo, indispensabile per poi dare il massimo in gara. "Con la squadra cercheremo di ottimizzare tutti i turni di prove per prepararci al meglio in vista della corsa. In particolare il nostro obiettivo sarà quello di qualificarci più avanti possibile, così da non dovere sempre rincorrere troppo l'indomani in gara", spiega Migno che correrà su di un tracciato conosciuto nel 2014. "Sebbene ci ho corso soltanto lo scorso anno, Motegi è una pista che mi piace e credo possa rivelarsi congeniale alle caratteristiche della nostra moto", ha concluso il piloto dello Sky Racing team VR46.
Pablo Nieto: "Grandi motivazioni per il trittico" - Ritrovato il podio al MotorLand Aragón di Alcañiz, l'obiettivo dello Sky Racing Team VR46 espresso dal Team Manager Pablo Nieto non può che essere la riconferma su questi convincenti livelli di competitività. "In Giappone inizia il trittico di gare extra-europee che affronteremo con lo spirito giusto e grandi motivazioni dopo lo splendido podio conseguito ad Aragón", ammette Nieto prima di focalizzare l'attenzione sul rendimento dei due piloti. "Romano è molto carico dopo il terzo posto dell'ultimo Gran Premio e vuole continuare su questi livelli, stesso discorso per Migno: in Aragona ha disputato una gran gara, cercheremo adesso di coadiuvarlo nel miglior modo possibile per esprimersi al massimo anche in qualifica. Motegi è un circuito dove la messa a punto è importante, in particolar modo bisogna trovare un perfetto bilanciamento nelle impegnative staccate: qui si può fare la differenza, soprattutto in gara".
Il circuito - Insieme a Suzuka e Fuji tra i soli tre circuiti giapponesi che hanno ospitato un Gran Premio del Motomondiale, il Twin Ring Motegi è entrato a far parte del calendario nel 1999 diventando, a partire dal 2004, l'unica tappa nella terra del Sol Levante del circus MotoGP. Di proprietà Honda, il complesso del Twin Ring Motegi presenta, inoltre, un ovale per anni teatro di diverse gare dell'IndyCar, più il celebre museo dove sono esposte le moto che hanno fatto la storia della Honda. Il layout del tracciato MotoGP offre pochi spunti per la velocità pura (il rettilineo più lungo, il Downhill Straight, di soli 762 metri, ndr), ma in compenso ben 7 staccate impegnative dove l'impianto frenante delle moto è messo a dura prova.
Le soluzioni Dunlop - Riprendendo appieno quanto registrato nei precedenti quattro round del calendario, morbida e media sono le scelte di mescole a disposizione dei piloti Moto3 per il fine settimana di Motegi. Rispetto alla consuetudine, la tipologia di asfalto del Twin Ring dovrebbe permettere a diversi piloti di prendere in considerazione l'utilizzo della 'S' (morbida) anche in gara.