Motegi: ok FP1, poi Fenati e Migno soffrono nella seconda sessione

MotoGp
Consuete prove di cambio gomme al box Sky Racing Team VR46
romano_fenati_twin_ring_motegi

Moto3. La prima giornata di prove del Gran Premio di Giappone al Twin Ring va in archivio con Romano Fenati e Andrea Migno rispettivamente 8° e 16° nella graduatoria riepilogativa dei tempi, concentrandosi su vari aspetti di messa a punto in funzione gara

Le due sessioni di prove libere del venerdì al Twin Ring Motegi hanno sancito ufficialmente l'inizio del celebre 'trittico' extra-europeo del calendario per lo Sky Racing Team VR46. In due turni mitigati da condizioni climatiche favorevoli Romano Fenati ha concluso con l'ottavo tempo di giornata grazie all'1'58"188, su questi livelli anche Andrea Migno, in 1'58"627 in piena top-10 nel corso della FP1 e vicino a questi livelli anche nella sessione disputatasi nel pomeriggio.

 

Inizio OK: Fenati 5°, Migno 10° nella FP1 - La giornata di prove libere dello Sky Racing Team VR46 al Twin Ring Motegi era iniziata con i giusti presupposti. Nella FP1 andata in scena a partire dalle 9:00 locali (le 2:00 italiane) Romano Fenati e Andrea Migno si erano classificati entrambi in piena top-10: 5° assoluto l'ascolano in 1'58"188 a 688 millesimi dal leader Niccolò Antonelli (1'57"500), 10° il romagnolo con un best lap di 1'58"627, bravi ad ottimizzare il potenziale delle gomme nuove nel conclusivo run effettuato.

 

Migno 14°, Fenati 16° nella FP2 - Con sempre Niccolò Antonelli a far l'andatura in 1'57"609, l'innalzamento delle temperature non ha giovato ai due piloti dello Sky Racing Team VR46 rimasti comprensibilmente distanti dai tempi del primo turno. Andrea Migno (14°) ha fermato i cronometri sull'1'58"732, alle sue spalle Romano Fenati è 16° con un best lap di 1'58"809, ma 8° nella graduatoria 'combinata' in virtù dell'1'58"188 ottenuto nella FP1.

 

 

Lavoro di messa a punto al box Sky Racing Team VR46 - Sono soltanto le prime due sessioni di prove libere, ma chiaramente il pensiero è già rivolto alla gara per Fenati e Migno. Lo testimoniano le parole dei rispettivi capo-tecnici, impegnati a trovare le giuste soluzioni per ottimizzare il pacchetto tecnico a disposizione. "Stiamo provando diverse soluzioni al monoammortizzatore posteriore per migliorare la tenuta degli pneumatici sulla distanza di gara", ha spiegato Pietro Caprara, Crew Chief di Romano Fenati, mentre per la KTM #16 condotta da Andrea Migno il lavoro è differente. "Qui stiamo cercando di trovare qualcosa in più a centro curva: per individuare il giusto compromesso bisogna tenere presenti diversi aspetti, pertanto è un lavoro che stiamo cercando di approfondire in questa prima giornata di prove", ha chiarito Claudio Macciotta, capo-tecnico di Andrea Migno.

 

Davanti il riferimento è Niccolò Antonelli - In una giornata poco esaltante per il capoclassifica di campionato Danny Kent (addirittura 13° nella seconda sessione) ed Enea Bastianini (rovinoso highside alla 'V Corner' nel corso della FP1, ma 3° nel turno pomeridiano di attività), si conferma il pilota più veloce in pista Niccolò Antonelli, leader nelle due sessioni disputate con un best lap di 1'57"700 conseguito nella mattinata, avvicinato nel pomeriggio in 1'57"609 a precedere Miguel Oliveira confermatosi su alti livelli con la prima delle tre KTM schierate dall'Ajo Motorsport con Livio Loi e Brad Binder a seguire più Francesco Bagnaia (Mahindra Aspar) nei primi 10.