Phillip Island: Fenati agguanta la seconda fila. Kent pole con penalità: troppo lento
MotoGpMoto3. Nei minuti conclusivi delle qualifiche in Australia il pilota ascolano dello Sky Racing Team VR46 è riuscito a staccare il 6° crono, Migno nelle retrovie. Il britannico Danny Kent (Honda, Leopard Racing) penalizzato di 6 posizioni nella griglia di partenza dove, altrimenti, sarebbe scattato dalla pole position. Il leader del Mondiale piloti è stato ritenuto dai direttori di gara colpevole di "guida irresponsabile" nelle terze libere
Confusionarie e rocambolesche qualifiche della classe Moto3 al Phillip Island Grand Prix Circuit. Il consueto traffico dell'ora di punta ha comportato non poche problematiche a gran parte dello schieramento, non a Romano Fenati: girando da solo ha staccato il sesto riferimento cronometrico in 1'36"822 guadagnando un posto in seconda fila. Qualifiche difficili per Andrea Migno, addirittura 31° ed in cerca del miglior feeling.
Romano Fenati miglior italiano in griglia - In una qualifica travagliata per gran parte dei piloti italiani attesi protagonisti del fine settimana (Antonelli 17°, Bastianini 29°, Bagnaia 30°), Romano Fenati ha tenuto alto il tricolore con una brillante prestazione che lo ha condotto in seconda fila. Girando da solo, senza l'ausilio di scie restando alla larga da ogni genere di imprevisto, l'ascolano in 1'36"822 ha centrato il 6° crono e domani, in virtù della penalizzazione inflitta al poleman Danny Kent, scatterà dalla quinta casella. "Nel mio ultimo run ho fatto tutto da solo, senza scie, rispettando il regolamento per non prendere penalità", ha spiegato Romano Fenati. "E' stato un bel giro, sono contento perchè oggi abbiamo trovato un buon compromesso di messa a punto. Per domani mi aspetto la solita gara qui in Australia con 10 piloti nel gruppo di testa a giocarsela".
Qualifiche problematiche per Migno - Non è riuscito invece a dare una sterzata in positivo al suo weekend in australia Andrea Migno, qualificatosi 31° in 1'37"806, chiamato di conseguenza ad una gara di rimonta come lo scorso anno: proprio a Phillip Island, scattato dalla ventiseiesima casella, riuscì a concludere in diciassettesima posizione.
Danny Kent poleman "virtuale" - Con un giro perfetto in 1'36"180 il capoclassifica di campionato Danny Kent è stato il più veloce delle qualifiche in Australia, ma a tutti gli effetti non è lui il poleman. A seguito della penalità comminatagli dalla Race Direction di 6 caselle nello schieramento di partenza per aver rallentato in tre distinti settori questa mattina nel corso della FP3, il pilota britannico del Leopard Racing si giocherà domani il suo match-point mondiale scattando dalla settima posizione lasciando di conseguenza la pole allo scozzese John McPhee (Honda RTG) con accanto a lui in prima fila Miguel Oliveira (KTM Ajo) ed Efren Vazquez (Honda Leopard). Da segnalare l'ottavo crono di Maria Herrera mentre Niccolò Antonelli è diciassettesimo, finito a terra a seguito di un contatto con Francesco Bagnaia provocato dal figlio d'arte Remy Gardner.