Marquez, pole di forza davanti a Iannone e Lorenzo. Rossi 7°

MotoGp
MOTOGP_AUSTRALIA_GETTY

Sul circuito di Phillip Island lo spagnolo chiude il sabato in pista davanti a tutti, dopo aver dominato già la prima sessione di libere, Valentino resta dietro: "Le modifiche non hanno funzionato"

Marc Marquez mostruoso nelle qualifiche del Gran Premio d'Australia, terz'ultima prova della stagione. Il campione del mondo in carica ha fermato il crono su 1'28"364, precedendo di 316 millesimi Andrea Iannone (Ducati) e l'altro spagnolo Jorge Lorenzo (Yamaha). Il leader della classifica piloti, Valentino Rossi (Yamaha), partirà dalla terza fila avendo segnato un ritardo di 650 millesimi da Marquez (settimo tempo). In seconda Dani Pedrosa (Honda), Cal Crutchlow (Honda) e Maverick Vinales (Suzuki).

 

 

Moto3, penalità per Kent - Il britannico Danny Kent (Honda) è stato penalizzato di 6 posizioni nella griglia di partenza, dove sarebbe scattato dalla pole. Il britannico è stato ritenuto dai direttori di gara colpevole di "guida irresponsabile" in due circostanze durante le terze prove libere (procedeva troppo lentamente costituendo pericolo per gli altri piloti). A comporre la prima fila sono quindi John McPhee (Honda), Miguel Oliveira (Ktm) e Efren Vazquez (Honda). Il pilota dello Sky Racing Team VR46 Romano Fenati, sesto a 0"642, è il migliore degli italiani.

 

Moto2, Spagna al top - I due piloti della Kalex Alex Rins e Axel Pons spingono Sam Lowes (Speed Up) in terza posizione, nono Lorenzo Baldassarri (Kalex).