Sepang, strategia giusta: Fenati conquista la seconda fila. Antonelli in pole

MotoGp
Romano Fenati in azione nelle qualifiche in Malesia (Milagro)
romano_fenati_qualifying_sepang

Moto3. Qualifiche da protagonista per il pilota ascolano dello Sky Racing Team VR46 che scatterà dalla 5° casella dello schieramento complici le penalità comminate a Vazquez e Kent. Davanti a tutti Antonelli si conferma specialista del time attack conquistando la terza pole position in carriera

Quaranta elettrizzanti minuti di qualifiche ufficiali andati in scena al Sepang International Circuit hanno visto Romano Fenati tra i grandi protagonisti. Grazie ad una perfetta strategia definita dallo Sky Racing Team VR46, il pilota ascolano al secondo giro lanciato in 2'13"106 ha staccato il 7° riferimento cronometrico, ma in virtù delle penalizzazioni comminate ad Efren Vazquez (da 4° a 7°) e Danny Kent (da 6° a 9°) prenderà il via dalla 5° casella (seconda fila). Turno di prove ufficiali complicato per Andrea Migno che scatterà 27°.

 

Fenati: gran time attack e buon passo - Nella consueta 'jungla' delle qualifiche riservate alla classe Moto3 con tanti piloti che attendevano la scia giusta per conseguire il loro miglior tempo, su indicazione dello Sky Racing Team VR46 Romano Fenati ha preferito non aspettare. Al secondo giro di pista un gran riferimento in 2'13"106 ha permesso all'ascolano di avvicinare la prima fila, sfumata soltanto negli istanti conclusivi della sessione. "Era importante fare subito il tempo", ha spiegato il Team Manager Pablo Nieto. "Volevamo evitare di incorrere nel traffico dei minuti finali, ma soprattutto a Sepang la pista si scalda in poco tempo e diventa meno performante per via delle alte temperature". A seguito delle penalizzazioni inflitte a diversi piloti per la mancata osservanza dell'articolo 1.21.2, Fenati (5°) si è così garantito un posto in seconda fila tutta tricolore insieme a Francesco Bagnaia (6°), vantando un buon passo in funzione-gara testimoniata dal sesto crono nella FP3 in 2'13"347.

 

Qualifica difficile per Migno - Il turno unico di prove cronometrate resta un problema per Andrea Migno, qualificatosi con un best lap personale di 2'14"200, chiamato domani all'ennesima gara di rimonta dalla ventisettesima casella a seguito delle tre posizioni di penalità imposte dalla Race Direction. Ripensando ai precedenti delle ultime gare, al diciannovenne pilota romagnolo non mancherà la grinta e la determinazione per raggiungere il suo target rappresentato dalla zona punti.

 

Antonelli nuovamente in pole - Dopo Valencia 2014 e l'exploit quest'anno di Brno, con un sensazionale giro conclusivo in 2'12"653 Niccolò Antonelli si è assicurato la terza pole position in carriera nel Mondiale Moto3 a precedere Jorge Navarro (2°) e Miguel Oliveira (3°). Sesto per il rotto della cuffia invece il capoclassifica di campionato Danny Kent, successivamente penalizzato di tre posizioni in griglia e costretto così a partire dalla nona casella preceduto da Enea Bastianini (8°) con il proprio compagno di squadra Efren Vazquez, a sua volta penalizzato, settimo in griglia.