Bulega, primo hurrà: vince a Jerez e comanda il 'Mundialito'

MotoGp
nicolo_bulega_cev_jerez_2015

CEV Moto3. Il nuovo pilota dello Sky Racing Team VR46 per la stagione 2016 conquista in Andalusia la sua prima vittoria in carriera nel Mondiale Junior ed è il nuovo capoclassifica di campionato a un round dal termine

Jerez de la Frontera si tinge d'azzurro. Nicolò Bulega, futuro pilota dello Sky Racing Team VR46 per la stagione 2016 del Mondiale Moto3, conquista la vittoria in Gara 2 del CEV Moto3 dopo un più che positivo secondo posto conseguito nella mattinata in Gara 1. Per il sedicenne pilota originario di San Clemente si tratta della prima personale affermazione in carriera nell'attuale 'Mondiale Junior FIM', la prima per un pilota italiano da ben tre anni a questa parte nella categoria.

 

Weekend da sogno iniziato con la prima pole - C'erano tutte le premesse per un fine settimana da incorniciare ed il nuovo talento dello Sky Racing Team VR46 ha risposto presente all'appello. In sella alla KTM RC 250 GP schierata dallo Junior Team VR46 Riders Academy, grazie ad un sensazionale crono in 1'46"737 (sotto alla pole 2015 del Mondiale), si è assicurato la prima pole position in carriera nella serie, primo italiano a centrare questo prestigioso traguardo a 18 round di distanza dall'exploit del suo futuro compagno di squadra Andrea Migno, poleman ad Albacete-1 nel 2013.

 

 

2° posto in Gara 1, poi la gioia della vittoria - Nel 'Race Day' di domenica Bulega, forte di un sensazionale passo-gara evidenziato nelle prove, ha rispettato appieno il pronostico. Secondo sul traguardo in Gara 1 a soli 37 millesimi dal vincitore Albert Arenas, nella seconda manche in programma Nicolò ha gestito al meglio moto, pneumatici e situazione, scappando via nella fase decisiva della contesa al 13° dei 16 giri previsti. Transitando in solitaria sul traguardo il romagnolo d'adozione ha così riportato il tricolore sul gradino più alto del podio a distanza di 32 gare dall'affermazione conseguita da Francesco 'Pecco' Bagnaia a Montmelò nel 2012, un altro pilota formatosi nel Mondiale Moto3 proprio con lo Sky Racing Team VR46.

 

Nicolò: "Che emozione, ora Valencia!" - In virtù dei 45 punti totalizzati oggi e sfruttando l'uscita di scena dell'ormai ex-capoclassifica Aron Canet (infortunatosi venerdì con frattura al quinto metatarso del piede destro e lesione dell'anulare sinistro al seguito), Bulega ora comanda la classifica del CEV Moto3 con 4 punti di vantaggio rispetto allo stesso pilota iberico, 25 a scapito di Arenas, 28 nei confronti di Mir, quest'ultimo finito a terra in Gara 2 dopo il 3° posto ottenuto nella mattinata. "Sono molto contento ed emozionato per questa prima vittoria nel CEV", ha ammesso un raggiante Nicolò Bulega. "Spero di continuare così anche nell'ultimo round: a Valencia ce la possiamo giocare!".

 

 

Per il pilota della VR46 Riders Academy tra due settimane all'Autodromo Ricardo Tormo la possibilità di scrivere una pagina di storia della specialità: dal 1998 ad oggi nessun pilota italiano è infatti riuscito a conquistare un titolo nel CEV, per quanto concerne la classe Moto3 oggi 'Mondiale Junior' ufficialmente riconosciuto dalla FIM (Federazione Motociclistica Internazionale). Prima di dare il massimo nelle due gare in programma il 15 novembre prossimo Bulega, sempre a Valencia, esordirà tra pochi giorni nel Mondiale Moto3 in qualità di wild card, una sorta di prova generale per l'impegno a tempo pieno nel 2016 con lo Sky Racing Team VR46 accanto ai riconfermati Romano Fenati e Nicolò Bulega.