La MotoGP richiama i piloti: "Lo sport deve prevalere"

MotoGp
La notizia sul sito della MotoGP
motogp_foto

Prima delle conferenze stampa di Lorenzo, Rossi, Marquez e Pedrosa il Permanent Bureau formato dal presidente della Federazione internazionale e dall'amministratore delegato di Dorna Sports, ha convocato piloti e team manager: "Sono stati superati i limiti di una sana passione. Fate prevalere i valori"

Prima delle conferenze stampa, dei singoli piloti. Il Permanent Bureau del Campionato del Mondo della Federazione internazionale motociclismo (composto dal presidente Vito Ippolito e dall’amministratore delegato di Dorna Sports, Carmelo Ezpeleta), ha riunito i piloti e i team manager della MotoGP per un richiamo ufficiale.


"Prevalga lo sport" - "In primo luogo, deve prevalere lo sport. Domenica sarà l'ultima gara dell'anno, lo sport deve vincere - hanno detto ai piloti -. Siamo orgogliosi delle magnifiche gare viste in questa stagione e continuano a promuovere l’interesse verso il nostro campionato in tutto il mondo. Vogliamo ringraziarvi anche per questo". 

 

Il riferimento ai fatti di Sepang - “Nel corso degli ultimi giorni, ci sono stati purtroppo delle polemiche che hanno superato i limiti di una sana passione e, in talune occasioni, la logica stessa. Avete milioni di tifosi in tutto il mondo. Guardano e ammirano i vostri successi in pista. E soprattutto ascoltano attentamente quello che dite. Le vostre azioni possono avere conseguenze che non sono in linea con i nobili valori del nostro sport”.


"Pionieri nel mondo dei motori"- "In nome del Permanent Bureau, Fim e Dorna, vorrei ricordarvi che siamo l'unica organizzazione sportiva al mondo che redige i suoi regolamenti con l'accordo di tutte le parti. Questo è il ruolo della Grand prix commission, dove sono rappresentati Fim, Dorna, Irta e Msma. Sappiamo che le regole possono sempre essere migliorate, e detto questo, ogni modifica sarà effettuata con il consenso degli interessati. Abbiamo inoltre istituito la Safety commission, in cui i piloti vengono consultati con regolarità per questioni di sicurezza. Anche noi siamo pionieri nel mondo dei motori".

<blockquote class="twitter-tweet" lang="it"><p lang="fr" dir="ltr">Permanent Bureau: &quot;Sport must prevail...&quot; <a href="https://twitter.com/hashtag/MotoGP?src=hash">#MotoGP</a> &#10;<a href="https://t.co/68fGYEXC2f">https://t.co/68fGYEXC2f</a>&mdash; MotoGP™ (@MotoGP) <a href="https://twitter.com/MotoGP/status/662279712614588416">5 Novembre 2015</a></blockquote><script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

"Porte aperte a tutti" - "Vogliamo rendervi consapevoli del fatto che intendiamo perseguire la nostra politica di tenere le porte aperte per sentire le vostre opinioni e contribuire a rendere questo grande campionato ancora migliore. Vorremmo sottolineare che per il prossimo anno saranno apportate alcune modifiche per evitare che tutto ciò accada di nuovo".


I valori da seguire - Nella dichiarazione ufficiale, si parla poi dei valori ai quali i piloti devono ispirarsi: "Fair play, sportività e buone maniere. I nostri funzionari saranno vigili nell'osservare il comportamento di ciascuno di voi e molto severi con qualsiasi violazione delle nostre regole sportive. Organizziamo e mettiamo in pratica lo sport a livello professionale, non solo perché è divertente e straordinario, ma per mostrare quei valori in cui crediamo. La prossima gara - conclude la dichiarazione - sarà trasmessa in diretta e seguita da un gran numero di spettatori. Abbiamo quindi davanti a noi un’occasione d’oro per dimostrare al mondo intero i valori più alti del nostro sport, e di conseguenza, offrire un grande esempio. Vorremmo chiedere a tutti di prestare ancora più attenzione questo fine settimana per il bene di questo sport. Grazie a tutti e fate una bella gara!".