Bulega nella storia: primo Campione del Mondo Junior Moto3

MotoGp
Bulega trionfa nel Mondiale Junior

Il nuovo talento dello Sky Racing Team VR46 a Valencia si assicura il titolo del 'Mundialito', ma non solo: è il primo pilota italiano a raggiungere un simile traguardo nel CEV

Al Circuit de la Comunitat Valenciana Ricardo Tormo è stata scritta una pagina di storia del motociclismo tricolore ed il merito è di Nicolò Bulega. Il nuovo talento dello Sky Racing Team VR46 per la stagione 2016 del Mondiale Moto3, grazie ad un 4° ed un 3° posto conseguiti nell'atto conclusivo del CEV Moto3, si assicura il titolo nella prima edizione del Mondiale Junior Moto3, l'unico italiano nella storia a conquistare la vittoria finale di campionato in una classe del CEV.

 

Storica impresa di Bulega - Dal 1998, anno di fondazione dell'ormai ex-Campeonato de España de Velocidad, nessun italiano era riuscito ad assicurarsi un titolo nelle classi appartenenti serie promossa da Dorna Sports. Alla sua seconda stagione di attività nel CEV Moto3, schierato dallo Junior Team VR46 Riders Academy in sella ad una competitiva KTM RC 250 GP, il talentuoso pilota originario di San Clemente è riuscito nell'impresa, gestendo al meglio il vantaggio in campionato sapientemente costruito con la splendida vittoria di Gara 2 conseguita a Jerez de la Frontera due settimane or sono.

 

Dalla pole due manche corse con la testa - Reduce dal positivo esordio nel Mondiale Moto3 in qualità di wild card proprio a Valencia con lo Sky Racing Team VR46 (12° conquistando 4 punti iridati), per Bulega non è stato affatto semplice rispondere agli assalti di ben tre avversari nel weekend di Cheste. Scattato per il secondo round di fila dalla pole position (primo italiano di sempre nel CEV Moto3 a conseguire un simile risultato), Nicolò ha dovuto superare diversi ostacoli presentatisi lungo il cammino. In una Gara 1 'sprint' di soli 9 giri complice l'esposizione della bandiera rossa al primo via mentre si ritrovava in testa, Bulega ha concluso 4° preceduto da Arenas, Mir, Sasaki, evitando il rocambolesco incidente che ha visto sfortunato protagonista l'ex capoclassifica Aron Canet, travolto incolpevolmente da Lorenzo Dalla Porta.

 

 

Con soli 13 punti di vantaggio su Arenas, 17 su Canet e 21 su Mir, in Gara 2 il sedicenne romagnolo d'adozione non ha commesso la benchè minima sbavatura, ritrovandosi a più riprese in testa con i suoi tre diretto avversari nella corsa al titolo a stretto contatto. Con cuore, grinta e talento, Nicolò Bulega è transitato 3° sul traguardo preceduto da Arenas (1°) e Canet (2°), piazzamento indispensabile per diventare il primo italiano a laurearsi Campione in una classe del CEV, scrivendo il suo nome nell'albo d'oro dell'inaugurale edizione del Mondiale Junior Moto3 ufficialmente riconosciuto dalla Federazione Motociclistica Internazionale.

 

2016 con lo Sky Racing Team VR46 - Concretizzato un successo senza precedenti per il motociclismo tricolore, con questo biglietto da visita Nicolò Bulega l'anno prossimo si presenterà al via del Mondiale Moto3 con lo Sky Racing Team VR46 andando ad affiancare i riconfermati Romano Fenati ed Andrea Migno. L'inizio di una carriera a tempo pieno nel Motomondiale, all'insegna del progetto di valorizzazione del talento italiano fortemente voluto da Sky.