Ducati, riecco Stoner: sarà collaudatore. "Felice di tornare"
MotoGpDopo le indiscrezioni, l'ufficialità: il pilota australiano, campione del mondo con la casa di Borgo Panigale nel 2007 sarà ambasciatore del marchio e collaudatore per la MotoGP: "Tanti bei ricordi qui, tornare a collaborare con la Ducati per me è davvero speciale"
Una bella storia che ricomincia. Dopo cinque anni con la Honda, Casey Stoner torna in Ducati nel ruolo di testimonial e collaudatore MotoGp per il 2016. Lo ha ufficializzato la stessa scuderia italiana che ha rinnovato la collaborazione con il pilota australiano campione del mondo proprio con la Rossa delle due ruote. In virtu' dell'accordo, Stoner sarà presente anche al tanto atteso World Ducati Week, in programma dall’1 al 3 luglio. Nel 2016 Stoner prenderà anche parte ad alcuni test MotoGP con il Ducati Team.
<blockquote class="twitter-tweet" lang="it"><p lang="en" dir="ltr">Very happy to be joining <a href="https://twitter.com/DucatiMotor">@DucatiMotor</a> as a test rider and brand ambassador! Looking forward to what the future holds <a href="https://t.co/xNKSRfzTdg">pic.twitter.com/xNKSRfzTdg</a>— Casey Stoner (@Official_CS27) <a href="https://twitter.com/Official_CS27/status/668813739769004032">23 Novembre 2015</a></blockquote><script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>
Passato vincente - Il primo titolo di Stoner in MotoGp risale al 2007, anno in cui l'australiano ha vinto il campionato con la Ducati Desmosedici GP riportando dieci vittorie in diciotto gare. Questi risultati hanno contribuito anche al successo della casa di Borgo Panigale nella classifica costruttori. Fra il 2007 e il 2010 il pilota australiano ha vinto in totale ventitré gare con Ducati. "Gli ultimi cinque anni con la Honda - ha detto Stoner - sono stati una grande esperienza per me. Ho vinto il mio secondo titolo mondiale con loro nel 2011, ho trovato molti amici ed ho stabilito rapporti duraturi nel tempo. Per il 2016 sono davvero emozionato di tornare a far parte del Ducati Team. Ho tanti bei ricordi degli anni in cui ho lavorato con Ducati e l'occasione di poter di nuovo collaborare con loro è davvero speciale. Gigi Dall'Igna ha portato con sè un nuovo approccio e non vedo l'ora di poter aiutare Andrea Dovizioso, Andrea Iannone e il Ducati Team: ci metterò tutto il mio impegno”.
<blockquote class="twitter-tweet" lang="it"><p lang="en" dir="ltr"><a href="https://twitter.com/hashtag/MotoGP?src=hash">#MotoGP</a> <a href="https://twitter.com/Official_CS27">@Official_CS27</a> returns to <a href="https://twitter.com/DucatiMotor">@DucatiMotor</a>, the brand that made him champion in 2007, as a test rider in 2016. <a href="https://t.co/ukrUwjXiPe">https://t.co/ukrUwjXiPe</a>— MotoGP™ (@MotoGP) <a href="https://twitter.com/MotoGP/status/668808323601448962">23 Novembre 2015</a></blockquote><script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>
L’importanza della Ducati - "Questo team e i suoi tifosi sono stati davvero importanti nella mia carriera, e sarà fantastico ritrovarli e iniziare un altro capitolo della mia vita con questo marchio così affascinante".
A salutare il ritorno in Rosso di Stoner è l'Amministratore delegato Ducati Motor Holding, Claudio Domenicali: "Casey è sempre rimasto nel cuore dei Ducatisti e sono entusiasta che abbia deciso di tornare a far parte della nostra famiglia. Ha un talento straordinario e con la sua esperienza saprà dare un importante contributo a Gigi e ai nostri due Andrea per lo sviluppo della Desmosedici in MotoGP. La sua presenza al World Ducati Week 2016 - aggiunge Domenicali - sarà poi il nostro regalo speciale per tutti i tifosi e gli appassionati Ducati, che avranno finalmente l'occasione di riabbracciare il grande campione che ha portato il titolo mondiale 2007 a Borgo Panigale e ha vinto tanti Gran Premi con la DesmosediciGP".