GP Francia, Antonelli poleman. Fenati e Bulega in 2° fila

MotoGp
Romano Fenati pronto per una gara d'attacco (Milagro)
qp_romanofenati

MOTO3. Le qualifiche del GP di Francia a Le Mans vedono il pilota ascolano staccare il 5° crono a precedere il compagno di squadra suo malgrado finito a terra. Migno è 17°. La pole è ancora di un italiano  

I primi sei piloti racchiusi in soli 132 millesimi di secondo. Un avvincente turno di qualifiche ufficiali del GP di Francia della classe Moto3 a Le Mans ha visto lo Sky Racing Team VR46 arpionare la seconda fila con Romano Fenati (5°) e Nicolò Bulega, 6° nonostante un rovinoso highside nell'ultimo tentativo all'uscita della celebre chicane Dunlop. Il poleman di Jerez ha contenuto a 0"132 lo svantaggio dal poleman Niccolò Antonelli mentre Andrea Migno non è andato oltre il diciassettesimo tempo.

 

Performance e piazzamento importante per Fenati - Primo ad inaugurare la sequenza di time attack, a 18 minuti dal termine Romano Fenati in 1'42"955 si era collocato in pole position provvisoria riuscendo, nell'ultimo run, a migliorare il suo crono in 1'42"865, sufficiente per garantirsi la quinta casella dello schieramento. "Sono molto soddisfatto", ha ammesso il pilota ascolano. "Questo weekend abbiamo ritrovato il feeling congeniale un po' perso nel weekend di Jerez. Partiremo domani da una buona posizione: la seconda fila è ottima! Cercheremo di restare davanti e martellare dal primo all'ultimo giro".

 

Brutto volo di Bulega, 6° - Ritrovatosi a 17 minuti dal termine in pole provvisoria con un brillante 1'42"888, Nicolò Bulega non è successivamente riuscito a migliorarsi in seguito ad un violento highside nel time attack conclusivo all'uscita della chicane sotto il ponte Dunlop. Il sedicenne pilota di San Clemente si è tenuto il braccio sinistro dopo l'impatto con l'asfalto, ma con un cenno d'intesa ha tranquillizzato squadra e tifosi per il suo stato di salute. Per fortuna ha riportato solo una forte contusione al braccio sinistro. Domani  parte dalla sesta casella. Scatterà invece dalla diciassettesima posizione Andrea Migno, non al meglio della forma fisica per il recente infortunio al polso destro.

 

Antonelli torna in pole - Nonostante diverse cadute nel corso delle prove libere, a Le Mans Niccolò Antonelli (Honda Ongetta-Rivacold) si è riappropriato della pole position, la quarta in carriera dopo Valencia 2014, Brno e Sepang 2015. Il pilota di Cattolica ha preceduto il capoclassifica di campionato Brad Binder e Aron Canet, nella top-10 anche Fabio Di Giannantonio (10°).