Catalogna: terra di rivincita e "remuntada"

MotoGp
Andrea Migno grande conoscitore del circuito di Montmelò
migno_box_pitlane

MOTO3. Lo Sky Racing Team VR46 fa tappa al Circuit de Barcelona-Catalunya, tracciato nelle corde di Fenati, Migno e Bulega, tutti con trascorsi favorevoli a Montmeló

Prosegue al Circuit de Barcelona-Catalunya di Montmelò la stagione 2016 nel Mondiale Moto3 dello Sky Racing Team VR46. Il settimo round del calendario iridato coincide con la voglia di ben figurare da parte di Romano Fenati, Andrea Migno e Nicolò Bulega, trio dai trascorsi rimarchevoli in terra catalana e dai giusti presupposti per ambire ad un risultato di prestigio.

 

Il tracciato - Il Circuit de Barcelona-Catalunya è stato inaugurato nel settembre 1991 e, dal 1995, rientra tra gli appuntamenti di maggior successo in termini di pubblico del Motomondiale. Tra i quattro eventi in Spagna del calendario iridato, il circuito situato nei pressi di Montmelò (20km a nord-est di Barcelona) è un impianto polivalente destinato ad ospitare non soltanto le competizionI due ruote, ma anche la Formula 1. Rispetto alla categoria regina dell'automobilismo, le tre classi del Motomondiale corrono su un layout differente comprensivo del veloce curvone "Europcar" (e non la "Chicane RACC", esclusiva della F1) ed un disegno differente della celebre curva "La Caixa". Nel suo complesso il Circuit de Catalunya-Barcelona è un circuito particolarmente veloce (media sul giro intorno ai 150 km/h per quanto concerne la classe Moto3), presentando tuttavia uno degli asfalti più abrasivi del calendario che metterà a dura prova gli pneumatici sulla distanza di gara.

 

Un circuito da Olimpiadi - Curiosità: oltre a F1 e MotoGP, il tracciato di Montmelò ha ospitato nel 1992 le competizioni di ciclismo a cronometro delle Olimpiadi estive di Barcelona in un percorso comprensivo, oltre che del Circuit de Barcelona-Catalunya, anche di un tratto dell'Autostrada C-33.

 

Fenati: "Il circuito mi piace" - Se nelle precedenti quattro edizioni del GP di Catalogna non ha ottenuto grandi soddisfazioni (5° e 8° nel biennio 2014-2015 vissuto con lo Sky Racing Team VR46), Romano Fenati a Montmelò nel 2011 aveva ottenuto il suo primo podio in carriera nel CEV 125 GP. "Barcellona è una pista che mi piace", ammette il pilota ascolano, "ma non sono mai riuscito ad essere davvero forte su questo tracciato. Sono pronto a lottare per le prime posizioni".

 

Migno torna sul tracciato del suo esordio mondiale - Archiviato il superlativo fine settimana vissuto al Mugello con il miglior piazzamento in qualifica (2°) della carriera, Andrea Migno è pronto ad affrontare il GP di Catalunya tornando sul tracciato dove, nel 2013, esordì in qualità di wild card nel Mondiale Moto3 per poi, nel 2014, conquistare due sesti posti nel CEV Moto3. Un tracciato nelle corde di 'Mig', in grado di ben figurare lo scorso anno in gara agganciando la top-10 prima di un contatto e conseguente caduta causato da Karel Hanika. "Non vedo l'ora di tornare in pista per continuare il lavoro in questa direzione e chiudere un altro weekend competitivo", ha ammesso il ventenne pilota romagnolo.

 

Bulega a Barcellona specialista di rimonte - Come i suoi due compagni di squadra, anche Nicolò Bulega ha già corso in passato a Montmelò. "Conosco bene la pista di Barcellona", spiega il capoclassifica della graduatoria Rookie of the Year. "Lo scorso anno nel CEV sono salito sul podio dopo una bella rimonta", ricorda Bulega, 3° in Gara 1 dopo esser scattato dalla quindicesima casella.