Migno, progressi concreti per crescere ancora

MotoGp
Lo sguardo concentrato di Andrea Migno (Milagro)
andrea_migno_profile_1

MOTO3. I primi sette round del Mondiale 2016 hanno evidenziato un costante miglioramento in termini di risultati di 'Mig' rispetto alla passata stagione: una base di partenza per progredire ulteriormente da qui in avanti

Farsi largo, emergere nel competitivo schieramento di partenza del Mondiale Moto3 non è mai facile, ma con i progressi maturati nei sette round sin qui andati in archivio della stagione 2016 Andrea Migno può guardare con fiducia al prosieguo del campionato. Al secondo anno da portacolori dello Sky Racing Team VR46 il ventenne pilota romagnolo ha incrementato il bottino di punti totalizzato rispetto al 2015, trovando inoltre opportune contromisure sul suo punto debole che spesso gli ha condizionato diversi weekend di gara: le qualifiche.

 

Tallone d'achille-qualifiche superato? - Per agganciare in ogni singolo round del calendario il gruppetto di testa è indispensabile partire da una posizione privilegiata in griglia. Lo sa bene Migno, spesso dal passo-gara giusto per ambire a risultati di rilievo, ma per gran parte del 2015 costretto ad inseguire partendo dalle posizioni di rincalzo. Su questo aspetto Andrea, in simbiosi con lo Sky Racing Team VR46, ha lavorato per risultare più incisivo nella caccia al time attack nei 40 minuti di prove cronometrate, trovando dei riscontri che ribadiscono la sua crescita. Oltre alla (splendida) prima fila del Mugello (2° tempo assoluto a completare l'1-2 Sky Racing Team VR46 con Romano Fenati in pole), l'originario di Cattolica ha complessivamente migliorato il suo rendimento in qualifica: se nei primi 7 round del 2015 il suo piazzamento-medio in griglia era 22°, quest'anno nello stesso numero di Gran Premi l'analogo dato è 15°.

 

Punti raddoppiati rispetto al 2015 - C'è ulteriore margine di miglioramento in tal senso, viatico per accrescere un bottino di punti totalizzato in gara già in crescita rispetto alla passata stagione, di fatto raddoppiato: dai 12 punti totalizzati nei primi 7 GP 2015 si è arrivati agli attuali 21, comprensivi dei 9 arpionati con il 7° posto di Le Mans, suo miglior risultato in carriera nel Motomondiale.

 

Uomo squadra - Parallelamente ai risultati conseguiti, per un giovane pilota è fondamentale dar prova di un approccio positivo e propositivo, lavorando con il massimo impegno e totale dedizione alla causa. Per il secondo anno Andrea Migno si è confermato pienamente un uomo-squadra, dedito con il massimo della professionalità alla ricerca della performance e benvoluto da tutti i componenti della squadra, alla base di ciò che rappresenta la Mission dello Sky Racing Team VR46.