Spielberg, si gira: prima Viñales e poi Dovizioso

MotoGp
Andrea Dovizioso (Dovizioso) il più veloce nelle FP2 in Austria (Foto Getty)

Prime sessioni di libere sul circuito austriaco, dove il Motomondiale ripate dopo tre settimane di sosta. Il pilota della Suzuki chiude in 1:25.866 le FP1, mentre il pilota della Ducati è il più veloce della seconda sessione 1'23.617. Rossi ottiene un doppio quarto tempo

Dopo circa un mese di sosta, il Motomondiale riparte dal Gran Premio d'Austria e dal circuito dello Spielberg. Nella prima sessione di prove libere, il miglior tempo è stato ottenuto dallo spagnolo Maverick Vinales, che su Suzuki ha girato in 1:25.866. Nella seconda, invece. il più veloce è stato Andrea Dovizioso su Ducati in 1'23.617, seguito dal compagno di squadra Andrea Iannone.

Gran Ducati - Le prove libere hanno messo in evidenza l'ottima "condizione" delle Ducati, ma anche della Suzuki. Vinales, infatti, nelle FP2 si è tenuto nelle zone alte della classifica centrando il terzo miglior crono. Per la Yamaha di Valentino Rossi, invece, un doppio quarto posto.

Prima sessione - in mattinata, alle spalle di Vinales si era piazzato Dovizioso (Ducati), terzo Andrea Iannone (Ducati) e quarto, come detto, Valentino Rossi (Yamaha). Da segnalare la caduta di Daniel Pedrosa (Honda), senza conseguenze per il pilota ma con la moto finita oltre le barriere. 

Tra le montagne austriache - Allo Spielberg i piloti hanno trovato condizioni di pista e soprattutto atmosferiche molto diverse rispetto ai test già effettuati su questo tracciato: appena 12°, con conseguente difficoltà a mandare in temperatura le gomme. Domani si tornerà in pista con la terza e la quarta sessione (10 e 13 circa), poi, dalle 14.10, si correrà per la decima pole position della stagione.

Moto2 e Moto3 - Il leader della Moto2 al termine della giornata è Luthi in 1:29:695, Rins e Zarco restano alle sue spalle. Il migliore degli italiani è Morbidelli (+0:284). In Moto3 comanda Binder in 1:37.070. a +0:005 c'è l'azzurro Bastianini, poi Quartararo. Quinto il pilota dello Sky Racing Team VR46 Fenati (+0:410).