MOTO3. Il campione del mondo Binder partirà in pole position a Phillip Island. Il diciassettenne dello Sky Racing Team VR46 stampa un fantastico terzo tempo, settimo Andrea Migno mentre Lorenzo Dalla Porta non è andato oltre il ventottesimo crono
Una pazza sessione di qualifiche ufficiali del Gran Premio d'Australia proietta in pole position il Campione del Mondo 2016 Brad Binder, ma tra i grandi protagonisti non poteva mancare Nicolò Bulega. A tratti in pole position provvisoria, nonostante una caduta il diciassettenne di Montecchio Emilia è risalito in sella staccando nel finale il terzo riferimento cronometrico che vale la prima fila. Bene anche Andrea Migno, settimo proprio allo scadere, mentre si prospetta una gara tutta in salita per Lorenzo Dalla Porta autore del ventottesimo crono.
Super Nicolò Bulega - In una sessione inframezzata nei primissimi minuti da un breve scroscio di pioggia, con la pista che andava man mano asciugandosi Nicolò Bulega, all'esordio sul tracciato di Phillip Island, si era collocato in cima al monitor dei tempi. Con un gran vantaggio sui più diretti inseguitori, esattamente a 11 minuti dal termine, in pieno curvone Swan che immette sul rettifilo dei box, sorpassando all'esterno Francesco Bagnaia il diciassettenne dello Sky Racing Team VR46 è finito a terra, tradito dalle condizioni di scarsa aderenza presentate dal cordolo di contenimento. Una caduta che sembrava rovinare i piani di Bulega, ma una successiva bandiera rossa per il rovinoso volo di Juanfran Guevara e le riparazioni in tempi-record del proprio box hanno permesso al #8 di tornare in pista ed ottenere in 1'38"487 il terzo crono che vale un posto in prima fila.
"Senza dubbio la qualifica più emozionante della mia vita", ha ammesso Nicolò Bulega. "Era il mio primo turno sull'asciutto qui a Phillip Island, ma vedevo sin dai primi giri che stavo andando forte. All'ultimo tentativo stavo forzando prima di cambiar gomma, all'ultima curvone Pecco (Bagnaia) era un po' in mezzo alla traiettoria, ma l'ho voluto sorpassare comunque: sono andato sul cordolo che era ancora bagnato e così mi sono ritrovato a terra. In ogni caso è arrivata questa prima fila, sono molto felice".
Andrea Migno 7°, indietro Dalla Porta - Se Nicolò Bulega, preceduto dal solo poleman Brad Binder e da un ritrovato Fabio Quartararo, festeggia la quarta-prima fila in carriera dopo la pole position di Jerez, Assen e Misano (3° in entrambe le occasioni), Andrea Migno in 1'38"981 ha ottenuto un brillante settimo crono ad aprire la terza fila. Una posizione di partenza privilegiata per il ventenne saludecese mentre sarà chiamato ad una gara di rimonta Lorenzo Dalla Porta, soltanto ventottesimo nelle qualifiche con un best lap personale di 1'40"412. Domani alle 4:00 italiane (diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP HD, differita su TV8 a partire dalle 7:00) il via della gara.