Qualifiche a Valencia, Bulega dolorante ma è 4°

MotoGp
Nicolò Bulega in azione al Circuit de la Comunitat Valenciana Ricardo Tormo
nicolobulega_qualifiche

Il diciassettenne dello Sky Racing Team VR46 indovina un gran giro nelle prove ufficiali al Circuit de la Comunitat Valenciana e sfiora la prima fila a 159 millesimi dal poleman Canet. Bene anche Lorenzo Dalla Porta (11°). Migno dopo la caduta risale ed è 18°

Un avvincente turno unico di qualifiche ufficiali della Moto3 a Valencia premia il giovane Aron Canet (Honda Monlau), ma risplende la grinta, determinazione e caparbietà di Nicolò Bulega. Il giovane alfiere dello Sky Racing Team VR46, infortunatosi alla spalla destra a Sepang, stringe i denti ed in 1'39"420 si assicura il quarto riferimento cronometrico ad un soffio dalla prima fila e ad un'inezia dalla pole position: 159 millesimi.

"Per come si era messo il weekend è andata molto bene", ha ammesso Bulega. "Il team ha lavorato nel miglior modo possibile: in queste condizioni fisiche non è mai facile capire se determinate performance dipendono più dalla moto o da me, ma hanno compreso subito la situazione ed è arrivato questo risultato". Ringraziando la squadra il diciassettenne di Montecchio Emilia spera di confermarsi domani in gara, cercando di difendere i 5 punti di vantaggio su Joan Mir (qualificatosi 10°) ed i 6 su Fabio Di Giannantonio (12°) per conquistare il titolo riservato ai piloti esordienti nel Motomondiale. "Spero domani di lottare fino alla fine. Fatico ancora nei cambi di direzione complice l'infortunio alla spalla, ma cercherò di fare del mio meglio assecondato da tutta la squadra".

Aspettando eventuali penalizzazioni comminate dalla direzione gara, Nicolò Bulega si ritrova pertanto quarto in griglia preceduto in prima fila dal sorprendente poleman Aron Canet, il Campione del Mondo 2016 Brad Binder e Hiroki Ono, seguito nell'ordine da Juanfran Guevara (5°) e Niccolò Antonelli (6°). Lo Sky Racing Team VR46 avvicina la top-10 anche con Lorenzo Dalla Porta, in 1'39"606 qualificatosi con l'undicesimo tempo a precedere Andrea Migno, diciottesimo in 1'39"974.Il ventenne pilota saludecese ha rimediato ad una caduta alla curva 9 trascorsi soli 8 minuti dall'inizio della sessione e, grazie a riparazioni in tempi-record del proprio box, ha potuto risalire in sella nel finale riuscendo a rientrare nella top-20.

Domenica alle 11:00 il via della gara.