Buona la prima per lo Sky Racing Team VR46 Moto2
MotoGpConcluso il test di Jerez con ottime sensazioni per Francesco Bagnaia e Stefano Manzi in sella alle rispettive KALEX mentre prosegue il lavoro di Andrea Migno con la KTM Moto3
L'inedito progetto Moto2 dello Sky Racing Team VR46 inizia sotto i migliori auspici. Conclusa la due-giorni di Test privati a Jerez de la Frontera, la scuderia di Sky lascia l'Andalusia con buone sensazioni da parte di Francesco 'Pecco' Bagnaia (confermatosi il "Rookie" più veloce della categoria) ed una progressiva crescita in termini di performance mostrate da Stefano Manzi ai comandi della KALEX. Parallelamente alla prima uscita della squadra Moto2, Andrea Migno ha proseguito senza soste il lavoro improntato alla stagione 2017 con la propria KTM Moto3.
Al debutto assoluto di squadra, piloti e meccanici nella classe Moto2, lo Sky Racing Team VR46 ha messo in mostra un convincente livello di competitività, focalizzando i propri sforzi nel rifinire un lavoro costruttivo pensando all'anno venturo. Senza l'assillo del cronometro, l'impegno profuso nei due giorni di attività ha sortito gli effetti sperati, tesi ribadita dalla reciproca soddisfazione da parte di piloti e squadra mostrata alla luce dei riscontri ottenuti. Autore già nella giornata di ieri di un rimarchevole 1'43"656 ("ufficioso", considerando che si tratta di test privati senza la disponibilità dei propulsori ufficiali by Externo), Francesco Bagnaia si è riconfermato il debuttante della Moto2 più veloce in pista nonché 9° assoluto nella graduatoria dei tempi: suo un miglior tempo personale di 1'43"151 al suo 4° dei 51 giri compiuti con la KALEX #42, senza la ricerca del cosiddetto time attack. Al ritorno con lo Sky Racing Team VR46 proseguendo il percorso di crescita intrapreso con Sky e la VR46 Riders Academy sin dall'esperienza del 2014 in Moto3, 'Pecco' in due giorni ha completato ben 105 tornate pari a 464 chilometri, indispensabili per individuare la strada da seguire per il prosieguo dei test invernali. Unica battuta d'arresto una caduta poco dopo le 16:00 alla curva 5, risoltasi fortunatamente senza conseguenze per il diciannovenne pilota torinese.
In crescita in termini di prestazioni e di feeling anche Stefano Manzi, miglioratosi dall'1'45"956 di ieri all'odierno 1'45"142, definendo con la squadra un piano di lavoro costruttivo per affinare la fiducia in sella alla Moto2. Tra una modifica e l'altra alla messa a punto per assecondare il suo stile di guida con la KALEX #62, il diciassettenne riminese ha compiuto oggi 61 giri per un complessivo di 124 tornate di Jerez nella due-giorni di prove pari a 548 chilometri, testimonianza del grande impegno messo in mostra dall'ex protagonista della Rookies Cup.
Parallelamente alla prima uscita del team Moto2, lo Sky Racing Team VR46 con Andrea Migno ha speso il tempo a disposizione per diverse prove di set-up e sviluppo in ottica 2017 con la KTM RC 250 GP Moto3. Reduce dal podio di Valencia, 'Mig' ha messo a segno ben 77 giri a referto viaggiando in 1'47"1, crono di assoluto valore per la categoria. Non era presente a questi test Nicolò Bulega, in via di recupero dall'infortunio alla spalla destra rimediato lo scorso mese di ottobre a Sepang.
Lo Sky Racing Team VR46 tornerà in azione il 21-22 novembre prossimi al Circuit de la Comunitat Valenciana Ricardo Tormo per un ulteriore Test con le KALEX Moto2.