Dopo Bulega, è Dalla Porta il re del Mundialito
MotoGpCEV MOTO3. Il pilota toscano, portacolori dello Sky Racing Team VR46 nelle ultime 7 gare del Mondiale 2016, conquista a Valencia il Campionato del Mondo Junior Moto 3 2016. In Moto2 primo successo stagionale per Tetsuta Nagashima
Il tricolore è sempre protagonista nel CEV Moto3. Trascorsi dodici mesi dal trionfo di Nicolò Bulega, sempre a Valencia Lorenzo Dalla Porta si assicura il titolo Mondiale Junior Moto3 riconosciuto dalla Federazione Motociclistica Internazionale al culmine di una 2016 che lo ha visto sempre grande protagonista. Portacolori dello Sky Racing Team VR46 nei conclusivi sette eventi del Mondiale Moto3 2016, il nativo di Prato ha suggellato una stagione da ricordare, sovvertendo una situazione che sembrava complicarsi non poco dopo una rocambolesca Gara 1.
Presentatosi al Circuit de la Comunitat Valenciana Ricardo Tormo con 14 punti di vantaggio rispetto al suo avversario Marcos Ramirez, ancor prima dello spegnimento del semaforo della prima manche per Dalla Porta sembravano svanite le chance di assicurarsi il titolo complici le vistose fiammate sprigionate dal radiatore della sua Husqvarna (una KTM 2015) #48. Un problema risolto in corso d'opera dal Team LaGlisse, obbligando da regolamento LDP48 ad una furiosa rimonta dall'ultima posizione in griglia dopo essersi qualificato 3°. Nella foga di recuperare l'originario di Montemurlo è finito a terra alla seconda curva, riuscendo una volta risalito in sella a concludere 14°, 13° in virtù della penalizzazione di 5" comminata ad Aaron Polanco.
Passato in un sol colpo da +14 a -8 in classifica rispetto a Ramirez vincitore in Gara 1, nella seconda manche Dalla Porta non si è perso d'animo senza mai risparmiarsi nella bagarre. Un sorpasso dopo l'altro, favorito dalla scivolata dello stesso pilota spagnolo al dodicesimo dei diciotto giri previsti, con il 2° posto alle spalle del compagno di squadra Raul Fernandez (Husqvarna LaGlisse) e davanti al connazionale Dennis Foggia (KTM dello Junior Team VR46 Riders Academy) Lorenzo Dalla Porta si è garantito il successo del FIM Moto3 Junior World Championship 2016, secondo italiano nella storia a conquistare un titolo nel CEV Moto3 dopo il trionfo di Nicolò Bulega dello scorso anno.
Campione Mondiale Junior 2016, Dalla Porta è inoltre l'italiano con il maggior numero di pole position e vittorie nella categoria. Un bel biglietto da visita da presentare per l'anno venturo quando (finalmente) prenderà parte a tutta la stagione completa del Mondiale Moto3 con la Mahindra ufficiale schierata dal Team Aspar, facendo tesoro dell'esperienza maturata nella seconda metà 2016 con lo Sky Racing Team VR46.
Buoni risultati per Dennis Foggia (terzo in gara 2) e Celestino Vietti Ramus, pilota dell'accademia di Valentino Rossi due volte a punti al debutto. Fine settimana a due facce per Sic58 Squadra Corse, per cui alle ottime prestazioni di Yari Montella si contrappone la rottura della clavicola di Tony Arbolino, caduto mentre era in testa in gara 1.
In Moto2 primo successo stagionale per Tetsuta Nagashima, che si laurea vicecampione europeo battendo la concorrenza di Alain Techer. Sul podio anche Eric Granado e Ricard Cardus, mentre Steven Odendaal conclude la sua stagione trionfale con una scivolata. Tra gli italiani vanno a punti Federico Fuligni (sesto) e Samuele Cavalieri (undicesimo); a terra Gabriele Ruju.